Grande Concorso “Vinci Hokusai con Amicinema”

 

Hokusai dal British Museum solo il 25-26-27 settembre 2017 al cinema !! 

 

In occasione della mostra di Londra, sbarca nei cinema italiani il film evento che guida gli spettatori attraverso la vita e le opere del pittore che fece innamorare Monet, Van Gogh e Picasso. Per una visita esclusiva tra i luoghi in cui visse e le sale dell’esposizione del British Museum.


 

Hokusai, classe 1760, è l’artista giapponese che più di ogni altro ha rivoluzionato la storia dell’arte moderna occidentale.
La sua opera più conosciuta, La Grande Onda, è così famosa da essere stata copiata e riprodotta quanto la Monna Lisa di Leonardo. Con La Grande Onda e la serie delle 100 viste del Monte Fuji, Hokusai ha infatti ispirato artisti come Monet, Van Gogh e Picasso e, con i suoi emoji, è stato e rimane a tutti gli effetti il padre del manga moderno, oltre che un’inesauribile fonte di spunti per gli artisti di oggi.

 

Al nostro fianco per guidarci nella scoperta del pittore ci saranno studiosi appassionati e artisti che hanno subito l’influenza di questo grande maestro, tra cui David Hockney e il pittore giapponese Ideguchi Yuki.

 

In collaborazione con la Nexo Digital vi offriamo la possibilità di vincere due inviti per due biglietti ciascuno per gustare la grande arte al cinema Arcobaleno di Milano.

 

Tra tutti coloro che ci scriveranno entro Giovedì 21 settembre al nostro indirizzo email web@amicinema.it indicando nome e cognome delle due persone partecipanti, il giorno scelto, l’orario (primo o secondo spettacolo) e rispondendo correttamente alla domanda che troverete qui sotto, sorteggeremo i due inviti per “Hokusai dal British Museum“.

 

Intanto godetevi il trailer di questo evento speciale! 

 


 

Nel documentario uno degli artisti intervistati e’ l’inglese David Hockney. Quale regista italiano e’ stato ispirato per un suo film da un quadro di Hockney ?

 

Paolo Sorrentino
Luca Guadagnino
Matteo Garrone

 

Venerdi’ 22 settembre comunicheremo ai vincitori le modalità per usufruire dell’invito (controllate quindi la vostra casella di posta elettronica per non perdervi la nostra comunicazione!).

 

 Buona fortuna e buon cinema a tutti!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .
  1. Flavia Sciutto scrive:

    Ho sempre amato Hokusai e dopo aver visto la mostra, lo scorso inverno, a Palazzo Reale l’ho apprezzato maggiormente.
    Sono quindi andata a vedere questo film per la curiosità di saperne di più della sua vita e delle sue opere.
    Il film ci illustra la mostra che si è tenuta al British Museum di Londra consegnandoci le opere analizzate in ogni particolare, in ogni dettaglio, in ogni singola piccola pennellata.
    Grande artista, grande personaggio, di estrema modestia e umiltà.
    Il film mi ha fatto scoprire il suo più attento e completo conoscitore: Roger Keyes, un poeta e storico dell’arte che esamina la traiettoria completa del lavoro di Hokusai e della sua produzione creativa nel corso di 70 anni. Un personaggio che mi ha commossa per l’amore che esprime per l’artista.
    Ne consiglio la visione e ringrazio gli Amici del Cinema per avermi offerto questa opportunità.

Lascia un Commento