Una fiaba colorata sull’importanza di prendersi cura dei propri cari

Per tutti i piccoli esce un interessante film di animazione che siamo contenti di consigliarvi per i vostri pomeriggi al cinema.

 

Savva diretto dal russo Maksim Fadeev racconta la storia di un ragazzo di 10 anni che vive in un piccolo villaggio in una foresta.

Una volta protetto dai regali lupi bianchi, il villaggio ora è facile preda di una banda di spietate iene. Savva riesce a fuggire nel bosco, dove viene salvato da Angee, un maestoso lupo bianco, l’unico sopravvissuto alla scomparsa di massa della sua specie.

 
Angee confida a Savva che un potente mago racconta che vi è un guerriero in grado di liberare il suo villaggio.
Sfortunatamente, però, il mago vive su una montagna completamente circondata dalle forze di Mom Jozee, la malvagia Regina Scimmia a tre teste. Di fronte ad insormontabili prove, Savva e Angee iniziano il lungo e pericoloso viaggio verso la montagna.
 
Durante il lungo viaggio si aggiungono altri compagni: Puffy, una strana e pelosa creatura rosa; Fafl, un presuntuoso e antiquato francese che è di fatto un barone mancato vittima di un incantesimo e costretto a portare con sè sulla spalla il Re delle Zanzare; la principessa della palude Nanty e altri.
Tutti hanno una ragione personale per incontrare il Mago. Alleandosi contro il nemico comune, il piccolo gruppo combatte contro l’esercito di Mom Jozee per raggiungere l’obiettivo.

 

Savva e’ una fiaba colorata che parla dell’importanza di prendersi cura dei propri cari, incontrare veri amici, crescere forti e credere nei propri sogni con tutto il cuore.

 

Ecco le parole del regista che ci racconta la genesi del film:
 
“L’idea di fare un lungometraggio di animazione è stata ispirata da mio figlio Savva, che ha terminato il liceo ma all’epoca aveva solo sei anni. Una sera mi ha chiesto di raccontargli una storia prima di andare a dormire. Non c’era un libro che gli piacesse così ho iniziato a
raccontagli una storia inventata sul sole. Tutto ad un tratto il mio bambino di sei anni mi interrompe con una domanda: “Papà, il sole smetterà di splendere, un giorno?”
Io “Certo…tutto si ferma e smette di esistere perché nulla è eterno”. Egli chiede subito: “Che dire di Dio?”. “Dio è eterno” dico. Mio figlio continua: “E per quanto riguarda il cuore?”. “No, – ho detto, – il cuore batte, ma un giorno si ferma, e questo è tutto…”
E poi precisa: “Dio non ha un cuore?”. Il ragazzo mi ha letteralmente sbalordito con questa domanda. Non sapendo, cosa rispondere, ho riso. Ma questa domanda in realtà mi ha fatto pensare.
Da quel momento in poi ho voluto scrivere una storia che avrebbe interessato Savva e gli altri bambini dalla quale avrebbero potuto imparare. Mesi più tardi è finita per essere la storia di un ragazzo che sta cercando di salvare la sua mamma, il suo villaggio e la sua gente dalle forze del male che sono molto più grandi di quanto possa immaginare.
Come tutti i bambini fanno, sperava che la magia potesse contribuire a raggiungere in fretta l’obiettivo. In realtà, si è scoperto che avrebbe potuto sistemare tutto lui stesso, in virtù del suo amore, la fede e la dedizione, che vivono sempre nei nostri cuori… Non c’è mai stato un
dubbio su come chiamare la storia. Savva è il nome di mio figlio, così è diventato “Savva”.
La domanda di mio figlio sul cuore, non uscì mai dai miei pensieri. Questo è il motivo per cui Savva e sua madre credono fermamente che una persona può fare qualsiasi cosa se lo desidera con tutto il cuore.
Ho sempre amato l’animazione e nel 2007 avevo già costruito un mini studio con cui ho prodotto alcuni video musicali animati originali. Così quando la storia era pronto ho subito voluto trasformala in un cartone animato.
Con l’aiuto di Alexader Chistyakov, che mi ha aiutato a trasformare la storia in un film, il progetto ha ricevuto risonanza internazionale.”

 

Se vi abbiamo incuriositi non potete non guardare il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento