Tre uomini e il riscatto dal loro passato

Paul Schrader e’ un mito della New Hollywood, sia come sceneggiatore (“Taxi Driver”, “Toro scatenato”) che come regista (“American Gigolò”, “Il bacio della pantera”).

 

Adesso lo ritroviamo con “Cane Mangia Cane” la sua ultima fatica cinematografica con due attori d’eccellenza come Nicolas Cage e Willem Dafoe in un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzoscritto da Edward Bunker, edito in Italia da Einaudi nel 1999 (ora disponibile in Super ET, 2017).

 

Il film è la storia di tre uomini che sono tutti usciti di prigione e ora si devono adattarsi alla vita civile. Troy, cerca una vita pulita semplice, ma non riesce a liberarsi del suo odio per il sistema. Diesel è sul libro paga della mafia e il suo attaccamento alla sua casa di periferia e alla moglie assillante è in calo. La mina vagante del trio, Mad Dog, è posseduto da veri e propri demoni. Un altro colpo, un altro jackpot, e saranno tutti soddisfatti. Troy costruisce il crimine perfetto e loro ne escono fuori, ma in seguito continuano a trovare la giustizia che li circonda ovunque vadano.


 

Condannato per crimini vari (tra cui il progetto di una rapina a mano armata in una banca), lo scrittore del libro originale Eddie Bunker scopre in carcere di non essere un criminale che diventa scrittore, ma uno scrittore che una volta è stato criminale.
Apprezzato da autori diversi tra loro come Styron e Ellroy – e in Italia da moltissimi scrittori di crime, primo fra tutti Carlo Lucarelli – ma anche da gente del cinema come Tarantino (che gli fece interpretare mister Blue nelle Iene) e De Niro, Bunker porta nel genere noir una nota del tutto diversa dalle atmosfere alla Chandler o alla Hammett: nessun romanticismo, nessun eroe in cerca di redenzione, ma un freddo naturalismo, un’agghiacciante descrizione di meccanismi ben conosciuti dall’interno.
Il crimine come mestiere e lucida ma folle passione, dalla quale, se fai parte dell’underworld, è inutile cercare di uscire.

 

Segnatevi la data del 19 luglio perche’ termineremo la stagione 2016-2017 proprio con questa pellicola !!

 

Che ne dite di vederci assieme il trailer italiano ?

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento