Un noir dall’atmosfera perfetta

Dopo Alabama Monroe – Una storia d’amore, torna sul grande schermo la pluripremiata attrice fiamminga Veerle Baetens in un complesso triangolo amoroso, già definito dall’autorevole IndieWire “Tanto potente quanto Fargo, Trainspotting e i primi film di Quentin Tarantino”.

 

Le Ardenne – Oltre i confini dell’amore“, opera prima del regista belga Robin Pront, è un intrigante thriller con un’ambientazione noir – tra l’algida città di Anversa ed i misteriosi boschi delle Ardenne – che ruota attorno a una conturbante storia di rivalità e passione di due fratelli (che hanno il fascino tenebroso di Kevin Janssens e Jeroen Perceval) uniti da un destino ineluttabile e dall’amore per la stessa donna.


 

Una villa. Un uomo col viso coperto da una calza si lancia nella piscina e riemerge ansimando. Una corsa disperata verso Sylvie, la donna che, alla guida di un’automobile, lo sta aspettando. Dave ce l’ ha fatta a sfuggire alle conseguenze di una rapina finita male, ma suo fratello Kenneth no. Per lui Dave non ha potuto fare nulla. Impulsivo, irascibile, ma non traditore, sarà Kenneth a pagare per tutti e ad affrontare il carcere. E saprà tener duro, perchè in testa ha un unico obiettivo una volta uscito: ritrovare Sylvie, la propria donna. Ma se per lui i quattro anni di carcere passano inesorabilmente senza cambiamenti, per Sylvie e Dave non è così. Loro hanno iniziato una nuova vita. Come spiegarlo a Kenneth, disposto a tutto pur di riprendersi Sylvie?

 

Ecco la recensione di Elisabetta LaMonica che ha visto in anteprima il film:
 
“Le Ardenne – oltre i confini dell’amore è il film opera prima del regista belga Robin Pront, già premiato per alcuni cortometraggi, il regista si rivela al pubblico con questo lungometraggio.
Il film, ambientato fra Anversa e le Ardenne è un noir con toni a volte humor. Narra le vicende di Sylvie (Veerle Baetens) già conosciuta in Alabama Monroe – una storia d’amore, Dave (Jeroen Perceval) e suo fratello Kenneth (Kevin Janssens). I tre compiono una rapina ma… a pagare il conto con la legge sarà solo Kenneth che non riesce a raggiungere in tempo la sua ragazza Sylvie autista del gruppo.
Viene condannato e vive in carcere mentre fuori, il fratello e la sua fidanzata si fanno compagnia a vicenda e si aiutano a superare le rispettive debolezze. Alcolizzato uno, tossica l’altra si innamorano, nell’idea di costruire una famiglia, complice il figlio in arrivo. Succede però che Kenneth sarà liberato prima, succede che Kenneth è ancora innamorato di Sylvie e succede che il fratello Dave un po’ per codardia, un po’ per sensibilità non confessa lo stato delle cose.
Di fatto debole, Dave cerca il momento, rimanda, ha paura delle conseguenze e pensa piuttosto alle Ardenne, al luogo della loro infanzia, dove cerca di riportare idealmente il fratello a simboleggiare una ritrovata fanciullezza, lontana dalla crudele realtà. Nelle Ardenne, però a riportare Dave, sarà proprio suo fratello Kenneth e per ben altri motivi.
Ecco che il famoso luogo diviene scenario dell’epilogo del film con una forte musica psichedelica di sottofondo.
Bello e pieno di suspense il film, ha un ritmo crescente ed incalzante, con scene adrenaliniche che contribuiscono all’atmosfera perfetta per il noir.
Lo consiglio”

 

Le Ardenne – Oltre i confini dell’amore sarà distribuito in Italia da Satine Film a partire dal 29 giugno.

 

Siete curiosi e volete vedere il trailer ? Eccolo !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento