In sala con Amicinema (uscite del 19/05/2017)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (per la precisione da ieri in sala) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

All’ultimo Festival del Cinema di Venezia e’ stata una delle sorprese piu’ piacevoli e ha messo d’accordo sia critica che pubblico e finalmente in questo maggio cinematografico “Orecchie” esce in sala.
Scritto e diretto da Alessandro Aronadio con Daniele Parisi, Silvia D’Amico, Pamela Villoresi, Ivan Franek, Rocco Papaleo, Piera Degli Esposti, Milena Vukotic, Andrea Purgatori e Massimo Wertmuller.
Un uomo si sveglia una mattina con un fastidioso fischio alle orecchie.
Un biglietto sul frigo recita: “È morto il tuo amico Luigi. P.S. Mi sono presa la macchina”.
Il vero problema è che non si ricorda proprio chi sia, questo Luigi.
Tra suore invadenti e dottori sadici, star dell’hip pop filippine e fidanzate dentiste, inizia così una tragicomica giornata alla scoperta della follia del mondo, una di quelle giornate che ti cambiano per sempre.

 

In America e’ stato uno dei casi di questi ultimi mesi e un grande successo, ripetersi nel mercato europeo non sarà per niente facile, ma Jordan Peele ci prova con questo interessante e sorprendente horror, “Scappa – Get Out“.
Chris e Rose stanno insieme da alcuni mesi, la relazione procede a gonfie vele e dunque ecco giungere il fatidico momento in cui lui deve incontrare i genitori di lei. Inizialmente, Chris interpreta il comportamento eccessivamente accomodante dei potenziali suoceri come un tentativo di gestire l’imbarazzo per il rapporto interraziale della figlia (Rose è bianca, Chris è nero). Lentamente, si rende conto che nasconde qualcosa di molto più oscuro.

 

Juan Antonio García Bayona, regista catalano (nato nel 1975 a Barcellona) grazie al suo sorprendente horror “The Orphanage” e’ riuscito a sfondare in America ed e’ riuscito dopo a dirigere “The Impossible” con Naomi Watts e Ewan McGregor.
Adesso arriva al cinema “Sette Minuti dopo la Mezzanotte (A Monster Calls)” il fantasy tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Patrick Ness, con protagonista il giovanissimo Lewis MacDougall, insieme a un cast d’eccezione che comprende Sigourney Weaver, Felicity Jones, Toby Kebbell, Geraldine Chaplin e Liam Neeson.
“7 minuti dopo la mezzanotte” racconta la commovente storia dell’incontro tra il dodicenne Conor, (Lewis MacDougall) vittima di bullismo a scuola e costretto a vivere con una nonna fredda e distante (Sigourney Weaver) a causa della malattia della mamma (Felicity Jones), e la creatura fantastica che il ragazzo invoca nei suoi sogni per sfuggire alla solitudine del suo mondo reale.
E la creatura si manifesta, ogni sera, 7 minuti dopo la mezzanotte, per raccontare a Conor delle storie, frammenti di un viaggio emotivo alla ricerca della verità.

 

Il best-seller “La cena” di Herman Koch aveva gia’ ispirato un recente film di Ivano De Matteo, ora e’ trasposta nuovamente al cinema con “The dinner” di Oren Moverman, una bomba ad orologeria, perfettamente congegnata, che distruggerà per sempre, nel tempo che va dall’antipasto al dessert, la vita di ognuno dei protagonisti.
Sceneggiato e diretto appunto da Oren Moverman (“Oltre le regole – The Messenger”, “Rampart”, “Le origini del male”) e’ interpretato da Richard Gere, Laura Linney, Steve Coogan e Rebecca Hall.
Stan Lohman (Richard Gere), membro del Congresso in corsa per la carica di governatore, accompagnato dalla giovane moglie Katelyn (Rebecca Hall), invita a cena in uno dei ristoranti più esclusivi della città suo fratello minore Paul (Steve Coogan) e la moglie Claire (Laura Linney). Quella che sembra essere una normale riunione familiare, si rivela essere invece l’occasione per discutere di un terribile omicidio commesso dai rispettivi figli e ancora impunito. I quattro genitori si trovano di fronte ad un doloroso dilemma morale: proteggere i propri ragazzi nascondendo la verità o agire secondo giustizia e denunciare il crimine? Portata dopo portata i rapporti si frantumano e si svelano i veri volti dei quattro protagonisti, restituendo una rappresentazione feroce della natura selvaggia dell’uomo, ben celata sotto la superficie delle convenzioni sociali e delle apparenze borghesi.

 

Fortunata” è il nuovo film di Sergio Castellitto, scritto da Margaret Mazzantini con Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce e con il piacevole ritorno di Hanna Schygulla (musa di Fassbinder in ben 23 film).
Allo SpazioCinema lo vederemo dal 20 maggio, mentre il giorno dopo sarà in concorso a Cannes nella selezione parallela di “Un Certain Regard”.
Fortunata ha una vita affannata, una bambina di otto anni e un matrimonio fallito alle spalle.
Fa la parrucchiera a domicilio e combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare la sua indipendenza e il diritto alla felicità.
E’ pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell’amore, l’unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza….

 


 

Il nuovo cinema italiano e’ sempre da provare anche solo come incorraggiamento: “I peggiori” di Vincenzo Alfieri e’ uno dei casi piu’ interessanti di questi ultimi anni.
Massimo e Fabrizio sono due fratelli romani trentenni trapiantati a Napoli. Cresciuti nel benessere, sono caduti in disgrazia quando la madre è fuggita dopo aver mandato in rovina centinaia di famiglie che avevano affidato alla sua finanziaria i loro risparmi.
Da tempo i due non pagano l’affitto e rischiano non solo di perdere la casa, ma anche l’affido della sorella tredicenne Chiara.
Ma la loro vita sta per cambiare: diventeranno i Demolitori, che vendicano a pagamento coloro che hanno subito un torto e vogliono vedere puniti in maniera esemplare (e condivisa in rete) i “furbetti del quartierino”.

 

In concorso a Cannes esce nelle nostre sale “Sicilian Ghost Story” di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza (ricodate il loro “Salvo” qualche anno fa ?)
Giuseppe, un ragazzino di tredici anni, scompare. Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Si ribella al silenzio e alla complicità che la circondano e pur di ritrovarlo, discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via d’accesso.
E non perdete sabato 20 maggio alle 21.30 al cinema Arcobaleno la proiezione del film con la presenza dei due registi.

 

Abbiamo giocato questa settimana anche con “Indizi di felicità“, il nuovo film di Walter Veltroni che verrà presentato in anteprima in diretta via satellite nei cinema italiani in collegamento dall’Anteo SpazioCinema di Milano il 22 maggio alle 20.30 dal regista assieme a Ilaria D’Amico e Antonio Albanese per confrontarsi sul tema chiave del film e domandarsi che cosa significhi oggi la parola felicità. Il film sarà poi nei cinema anche il 23 e 24 maggio distribuito da Nexo Digital.

 

Campione d’incassi in patria, “La notte che mia madre ammazzò mio padre” (di Inés París) e’ un esilarante commedia piena di humor spagnolo che troverete al Beltrade e al Centrale.
Isabel, attrice frustrata, è sposata con Ángel, scrittore ansioso separato da Susana, regista cinematografica invaghita di Isabel. Con le rispettive proli compongono una famiglia disfunzionale alle prese con gite scolastiche e produzioni cinematografiche. Decisa a entrare nel cast del prossimo film di Ángel e Susana, Isabel apparecchia cena e audizione nella sua bella villa in campagna. Alla serata partecipa Diego Peretti, celebre attore argentino, che gli ex coniugi vorrebbero assolutamente scritturare. Ma in un clima ‘avvelenato’ irrompono due variabili (im)previste, precipitando la serata e gli eventi.

 

Solo per pochi giorni (23 e 24 maggio al cinema Ariosto) potrete vedere “Noi eravamo” di Leonardo Tiberi.
Veneto, ultimi mesi della Grande Guerra: in un ospedale allestito vicino a un campo d’aviazione si incrociano le storie di due ragazzi figli di emigrati, giunti come volontari dall’Argentina, una giovane crocerossina e un pilota d’eccezione, Fiorello La Guardia, futuro sindaco di New York.

 

Vi segnaliamo infine (entrambi all’UCI Bicocca) anche “Alcolista” di Lucas Pavetto, un film tragico con protagonista un alcolista cronico passa tutto il tempo a spiare il suo vicino di casa in attesa del momento giusto per ucciderlo e poi “My Italy” di Bruno Colella, una commedia dal sapore grottesco su un produttore italiano che gira l’Europa insieme al suo segretario in cerca di fondi per finanziare il suo nuovo film.

 


 
Buon cinema a tutti !!
 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento