Andar(sene) con stile

Morgan Freeman (“Million Dollar Baby”), Michael Caine (“Le regole della casa del sidro”, “Hannah e le sue sorelle”) ed Alan Arkin (“Little Miss Sunshine”) vestono, nel film del regista Zach Braff “Insospettabili sospetti” (suo il famoso “La mia vita a Garden State”), i panni di tre amici di vecchia data – Willie, Joe ed Al – che decidono di dare una scossa alle proprie vite da pensionati e deviare dalla retta via quando la banca utilizza il loro fondo pensione per coprire un’assicurazione aziendale.
 
Disperati e pressati dal bisogno di pagare le bollette e sbarcare il lunario, i tre se la rischiano tutta, decidendo di rapinare proprio la banca che li ha defraudati.


 

Nel cast anche Ann-Margret, Joey King, Matt Dillon e Christopher Llyod mentre la sceneggiatura di Theodore Melfi (“St. Vincent”).

 

La pellicola è il remake del film “Vivere alla grande (Going in Style)” del 1979, scritto e diretto da Martin Brest (all’epoca con il trio George Burns, Art Carney e Lee Strasberg).

 

Silvia Carinelli ha assistito all’anteprima stampa milanese di pochi giorni fa ed ecco la sua recensione:

 

“Commedia vecchio stile, con tre, anzi, 4 mostri sacri della cinematografia: Freeman, Arkin ed il superlativo Caine con l’icona di Ann-Margret, più la caratterizzazione di Dillon, solo apparentemente “leggera”, con invece pesanti incursioni nella tragedia della contingenza occupazionale e nella cruda realtà della terza età, che insieme all’impunito strapotere delle istituzioni e delle banche, offre, al vecchietto Caine, su un piatto d’argento “l’insospettabile idea”…
L’ottima regia di Braff mantiene un gradevole ma trascinante ritmo, dividendo lo schermo fra lo scorrere della routine dei protagonisti e l’incalzante preparazione della rapina.
Gli ottimi attori e la regia che li accompagna con garbo ne fanno un film gradevolissimo da gustare, ed anche qui il titolo originale – “Going In Style” = andar(sene) con stile – sarebbe stato più azzeccato.”

 

Finiamo con il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento