Ritorna la nuova edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

Come tutti gli anni siamo contenti di poter parlare di questo festival che porta grande cinema e belle storie nelle sale e ci permette di conoscere autori e realtà che purtroppo quasi sicuramente non vedremo mai sugli schermi milanesi (e neppure italiani) durante il resto dell’anno.

 

Il 27o Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina riapre i battenti dal 19 al 26 marzo ed e’ veramente l’unico festival in Italia sulle cinematografie e culture dei 3 continenti (Africa, Asia e America Latina).


 

Il festival prevede circa 60 film per 7 giorni di programmazione. Anche quest’anno, verrà dato rilievo a film “evento”, con fiction e documentari in un’unica sezione competitiva: Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo.
La Sezione Eventi Speciali “Flash” proporrà le importanti anteprime del Festival fuoriconcorso.

 

I film in concorso saranno giudicati da una Giuria internazionale composta da tre esperti che assegnerà il Premio al Miglior Film del Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo e da una Giuria di giornalisti italiani che attribuirà il Premio al Miglior Cortometraggio Africano e al Miglior film della sezione Extr’A dedicata ai film italiani girati nei tre continenti o sulle tematiche dell’immigrazione in Italia.

 

Il festival sarà aperto dal bellissimo documentario “I Am Not Your Negro“, di Raoul Peck. Il film, candidato all’Oscar come Miglior Documentario e Premio del Pubblico alla Berlinale nella sezione Panorama, sarà proposto in anteprima italiana lunedì 20 marzo, h. 20,30, all’Auditorium San Fedele di Milano alla presenza del regista e poi uscirà in sala dal 22 marzo con Wanted Cinema.

Raccontato con le parole di James Baldwin dal testo del suo ultimo progetto letterario rimasto incompiuto e con rare immagini di repertorio, “I Am Not Your Negro” esplora il tema complesso e difficile delle relazioni razziali negli Stati Uniti attraverso i ricordi di Baldwin e dei leader che hanno combattuto per i diritti civili: Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King, Jr.
Guidati dalla voce narrante di Samuel L. Jackson, Raoul Peck evita la retorica svelando un volto inedito di un’America che deve cominciare a fare i conti con la giustizia e la democrazia davvero uguale per tutti.

 


 

Punto d’incontro per gli ospiti e il pubblico sarà il Festival Center (Casello Ovest di Porta Venezia) che ospita mostre, iniziative, occasioni di intrattenimento e di relax ispirati alle culture di Africa, Asia e America Latina.

 

Le sedi di questa edizione saranno Auditorium San Fedele, Spazio Oberdan, Fondazione G. Feltrinelli, CinéMagenta63, Cinema Palestrina e CineWanted mentre il programma completo lo potete trovare all’indirizzo
http://www.festivalcinemaafricano.org/new/media/2017/03/programma.pdf

 

Noi vi segnaliamo (cosi’ ad una prima occhiata veloce) questi momenti da non perdere:

 

  • lunedi’ 20 marzo, ore 20.30, Auditorium San Fedele: Opening Night 27° Edizione del Festival con Anteprima italiana del film candidato all’Oscar per Miglior Documentario 2017 “I Am Not Your Negro” alla presenza del regista.
  • martedi’ 21 marzo, ore 15.00, Auditorium San Fedele, “Ma révolution” di Ramzi Ben Sliman.
  • martedi’ 21 marzo, ore 15.00, Spazio Oberdan, “Strane straniere” di Elisa Amoruso
  • mercoledi’ 22 marzo, ore 17.00, Spazio Oberdan, “Insoumise” di Jawad Rhalib. Proiezione speciale a ingresso gratuito in collaborazione con NAGA.
  • giovedi’ 23 marzo, ore 21.00, Auditorium San Fedele, “Félicité” di Alain Gomis
  • venerdi’ 24 marzo, ore 21.00, Auditorium San Fedele, Serata speciale – Omaggio a Héctor Babenco con “My Hindu Friend” alla presenza di Willem Dafoe. Héctor Eduardo Babenco (mancato a luglio 2016) è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico argentino naturalizzato brasiliano, candidato al premio Oscar nel 1986 per la regia de “Il bacio della donna ragno”, famoso anche per “Ironweed (1987)” e “Giocando nei campi del Signore (Brincando nos campos do Senhor) (1991)”.
  • sabato 25 marzo, ore 20.30, Auditorium San Fedele, Cerimonia di premiazione.

 

E grazie al Festival vi offriamo 6 biglietti omaggio per “Felicite‘” (film vincitore alla Berlinale 2017 dell’Orso d’Argento – Gran Premio della Critica), giovedi’ 23 marzo, ore 21.00, Auditorium San Fedele, sorteggiandoli tra tutti coloro che entro domenica ci scriveranno a web@amicinema.it indicando nome e cognome dei due partecipanti.

 

Buon Festival a tutti !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento