In sala con Amicinema (uscite del 24/03/2017)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (per la precisizione da ieri in sala) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Dopo il successo di pubblico e critica al festival di Cannes e i numerosi premi tra cui il Golden Globe per il miglior film straniero e la migliore attrice protagonista e il César per il miglior film e la migliore attrice protagonista arriva finalmente in sala “Elle” il nuovo film di Paul Verhoeven.
Nel cast la grande Isabelle Huppert, Laurent Lafitte e Virginie Efira.
Michèle è una di quelle donne che niente sembra poter turbare. A capo di una grande società di videogiochi, gestisce gli affari come le sue relazioni sentimentali: con il pugno di ferro. Ma la sua vita cambia improvvisamente quando viene aggredita in casa da un misterioso sconosciuto. Imperturbabile, Michèle cerca di rintracciarlo. Una volta trovato, tra loro si stabilisce uno strano gioco. Un gioco che potrebbe sfuggire loro di mano da un momento all’altro…
Il nostro film della settimana che vedremo tutti assieme mercoledi’ 29 marzo nell’ultima uscita del mese di Amicinema.

 

Samuele ha sedici anni e una grande passione per lo skateboard. Passa le sue giornate con gli amici tra salti, evoluzioni e cadute, e coltiva un’amicizia tutta immaginaria con il suo eroe, Tony Hawk, il più grande skater di tutti i tempi. Sam vorrebbe andare all’università, viaggiare, magari vivere in California. Vorrebbe soprattutto essere il primo della sua famiglia a non inciampare nell’errore di diventare genitore a sedici anni, come è capitato a sua mamma e a sua nonna. È però difficile sfuggire al singolare destino della sua famiglia specie quando incontra Alice, lei è meravigliosa e sembra rappresentare tutto ciò che desidera…
Arriva da giovedi’ nelle sale “Slam – Tutto per una ragazza“, tratto dall’omonimo libro di Nick Hornby e diretto da Andrea Molaioli autori degli ottimi “La ragazza del lago (2007)” e “Il gioiellino (2011)”.
Nel cast Ludovico Tersigni, Jasmine Trinca, Barbara Ramella e Luca Marinelli.

 

In viaggio con Jacqueline (La Vache)” e’ in uscita al cinema questa settimana, distribuito da Teodora Film, ed e’ pronto per regalarci un’ora e mezza di puro divertimento. Questo esilarante e commovente road movie, che ha coinvolto più di un milione di spettatori in Francia, e’ diretto da Mohamed Hamidi e interpretato da Fatsah Bouyahmed, Lambert Wilson e Jamel Debbouze.
Fatah, contadino di un piccolo paese algerino, non ha occhi che per la sua mucca Jacqueline, che da anni sogna di far partecipare al Salone dell’Agricoltura di Parigi. Quando finalmente arriva l’invito tanto desiderato, Fatah parte in traghetto alla volta di Marsiglia, per poi attraversare la Francia a piedi insieme a Jacqueline: sarà l’occasione per un’avventura fatta di incontri sorprendenti, imprevisti e nuove amicizie.

 

La trama a noi ricorda molto quella di “Sette piani” un inquietante racconto breve di Dino Buzzati e lo stesso clima da incubo lo possiamo ritrovare in “La cura dal benessere“, il nuovo film di Gore Verbinski che ritorna al genere simil horror 14 anni dopo il suo grande successo “The ring” e dopo la discreta trilogia dei Pirati dei Caraibi e il flop di “Lone Ranger”.
Un ambizioso giovane è stato mandato ad incontrare il CEO della sua azienda in un idilliaco ma altrettanto misterioso “centro benessere” situato in una località remota sulle alpi Svizzere. Capirà molto presto che i trattamenti miracolosi della spa non sono quello che sembrano e rimarrà intrappolato nel centro. La sua stessa salute mentale sarà messa a dura prova quando scoprirà di essere affetto dallo stesso malanno che ha colpito gli altri ospiti.

 

Per la gioia di tutti i numerosi appassionati di animazione esce finalmente un nuovo film realizzato dallo Studio Ghibili, ma questa non c’e’ Hayao Miyazaki, ne’ Isao Takahata (qua solo nelle vesti di produttore), ma bensi un bravissimo regista europeo, Michael Dudok De Wit.
Come da consueta abitudine della Lucky Red che distibuisce la pellicola in Italia, “La Tartaruga Rossa“, candidato al Premio Oscar per il Miglior Film d’Animazione, esce come Evento Speciale solo il 27, 28, 29 marzo 2017.
Attraverso la storia di un naufrago su un’isola tropicale deserta e popolata di tartarughe, granchi e uccelli, La tartaruga rossa racconta le grandi tappe della vita di un essere umano.

 


 

I Am Not Your Negro” e’ passato al Festival del Cinema Africano (dove era presente il regista Raul Peck) e adesso esce al Beltrade e al CineWanted.
Un potentissimo ed efficace documentario (candidato agli Oscar) che utilizza le parole dello scrittore James Baldwin per parlare di razzismo in America e in generale. Con un uso molto coinvolgente di immagini, parole e musica. Da non perdere assolutamente !!

 

Giovanni Veronesi e’ uno dei re mida della commedia italiana (“Che ne sarà di noi” , 3 capitoli di “Manuale d’amore”, “Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso”), tutti i film che tocca diventano grandi successi e siamo sicuri che non fara’ sicuramente eccezione questo “Non è un paese per giovani“.
Sandro ha poco più di vent’anni, è gentile, a volte insicuro e il suo sogno segreto è diventare uno scrittore. Luciano invece è coraggioso e brillante, ma con un misterioso lato oscuro. S’incontrano tra i tavoli di un ristorante dove lavorano entrambi come camerieri.
Come tanti loro coetanei, Sandro e Luciano sentono che la loro vita in Italia non ha alcuna prospettiva. Si scelgono istintivamente e decidono, presi da un’euforica incoscienza, di cercare un futuro per loro a Cuba, la nuova frontiera della speranza dove tutto può ancora accadere.
Il progetto è quello di aprire un ristorante italiano che offra ai clienti il wi-fi -ancora raro sull’isola- grazie alle nuove ma limitate concessioni governative. Con Nora, la strana ragazza che li aspetta all’Avana come un destino, scopriranno che esiste anche un modo glorioso di perdersi, che darà un senso profondo alla fatalità che li ha fatti incontrare.

 

Life: Non oltrepassare il limite” racconta la storia dell’equipaggio di una stazione spaziale internazionale in procinto di fare una delle scoperte più importanti della storia: raccogliere la prima prova di una vita terrestre su Marte. Quando l’equipaggio inizia a svolgere le prime ricerche sul campione, capirà di trovarsi di fronte una forma di vita più intelligente del previsto.
Diretto da Daniel Espinosa (suoi “Safe House – Nessuno è al sicuro” e “Child 44 – Il bambino numero 44″) con Jake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson, Ryan Reynolds, Hiroyuko Sanada, Ariyon Bakare e Olga Dihovichnaya.
Un buon film che mischia fantascienza, fantasy e tensione.

 

Dopo la grande emozionante anteprima mondiale nel Duomo di Milano possiamo vedere anche in sala (a Milano al cinema Anteo) il documentario di Ermanno Olmi “Vedete, sono uno di voi“, dedicato al ricordo di un protagonista del nostro tempo, il Cardinale Carlo Maria Martini.
Il film scritto da Olmi insieme a Marco Garzonio, giornalista ed esperto del religioso, ripercorre la vita di Martini, dall’infanzia torinese e dalla vocazione 17enne che lo portò al noviziato nella Compagnia di Gesù fino a una delle sue ultime apparizioni in video nel pieno della malattia di Parkinson.
La voce narrante è quella dello stesso Olmi, lenta, a tratti sofferta ma calma quasi spirituale, in sintonia con la narrazione che muove da quella stanza, spoglia ed essenziale della casa dei gesuiti di Gallarate dove Martini trascorse il suo ultimo periodo di esistenza.

 

Arriva nelle sale italiane da martedì 21 marzo – Giornata mondiale contro il razzismo – Il pugile del Duce, film documentario d’esordio di Tony Saccucci.
Il film racconta la storia incredibile, sepolta e riscoperta dalla polvere degli archivi, di Leone Jacovacci: un pugile tecnicamente perfetto, agile, intelligente e potente, campione europeo dei pesi medi.
Beniamino del pubblico internazionale aveva un solo problema: era un italiano nero metà italiano e metà congolese. Dopo l’incontro, il Duce lo fece cancellare dalla storia d’Italia e inventò il ‘bianco’ Carnera.
A Milano potremo vedere questo film lunedì 27 marzo alle ore 21.30 al cinema Mexico, e il regista sarà presente in sala per incontrare il pubblico.
Amicinema e Istituto Luce-Cinecittà vi regalano due biglietti per questa serata sorteggiandoli tra tutti coloro che scriveranno al nostro classico indirizzo web@amicinema.it entro domenica 26 marzo indicando nome e cognome dei due partecipanti.

 

Vi segnaliamo anche “Moda Mia“, la storia di adolescente con il sogno nel cassetto di andare a Milano e sfondare nel mondo della moda (UCI Cinema Bicocca), “SFashion“, una storia drammatica sulla crisi lavorativa italiana (sempre UCI Cinema Bicocca) diretta da di Mauro John Capece e “Victoria“, uno dei film che hanno fatto parlare di più di sé alla Berlinale del 2015 girato in un unico piano sequenza da un unico operatore per le strade di Berlino e diretto da Sebastian Shipper (al Beltrade).

 


 

Buon cinema a tutti !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento