Il remake di un film già perfetto

La Bella e la Bestia: la rivisitazione live action del celebre classico d’animazione Disney arriverà nelle sale italiane il 16 marzo 2017.

 

L’amata fiaba tornerà sul grande schermo in una nuova veste grazie alla regia di Bill Condon (Dreamgirls, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 e 2, Mr. Holmes – Il Mistero del Caso Irrisolto, Kinsey) e alla sceneggiatura di Stephen Chbosky.
Emma Watson e Dan Stevens interpreteranno rispettivamente Belle e la Bestia/il Principe mentre Luke Evans sarà Gaston, Emma Thompson sarà Mrs. Bric e Kevin Kline interpreterà Maurice, il padre di Belle.
Nel cast anche Ewan McGregor, Stanley Tucci e Ian McKellen.
Alan Menken, vincitore di otto premi Oscar due dei quali ricevuti per il classico d’animazione del 1991, comporrà la colonna sonora del film, che comprenderà nuove registrazioni delle canzoni originali oltre a diversi nuovi brani composti da Menken e Sir Tim Rice.


 

Belle, una giovane ragazza, finisce prigioniera nel castello di una bestia. Malgrado i suoi timori, la giovane fa amicizia con i servitori incantati del castello e impara a guardare oltre l’aspetto orribile e la rabbia ferina della bestia, scoprendo l’animo e il cuore gentile del principe che si cela dietro la sua maschera di rabbia.

 

La Disney riteneva che un nuovo adattamento della fiaba incentrata su una fanciulla gentile e il suo rude Principe avrebbe potuto incantare il pubblico ancora una volta, ma quando presentò l’idea al regista Bill Condon, lui inizialmente rifiutò di realizzare il remake di un film già perfetto.

 

Credo che il lungometraggio animato del 1991 sia perfetto”, afferma Condon. “All’epoca della sua uscita fu un film davvero innovativo, sia per il modo in cui la storia veniva raccontata sia per l’incredibile colonna sonora firmata da Alan Menken e Howard Ashman, dunque inizialmente non volevo avere nulla a che fare con questa rivisitazione”.
 
Condon pero’ si rese presto conto che era arrivato il momento di realizzare una rivisitazione del film in chiave live-action. Condon, che è un esperto narratore, ha visto il potenziale cinematografico di questa storia. “Sono passati 25 anni e ormai la tecnologia è in grado di rappresentare sul grande schermo le idee che erano state introdotte nel film d’animazione”, spiega. “Oggi per la prima volta è possibile creare una versione fotorealistica di una teiera parlante in una scenografia vera e propria, all’interno di un film live-action completamente realistico”.
 
Per Condon La Bella e la Bestia la regia di possedeva un duplice fascino: si trattava di un’occasione per realizzare un musical cinematografico che rendesse omaggio a quelli dell’Età dell’Oro di Hollywood e di un’opportunità per rivisitare una storia alla quale lui stesso era emotivamente legato, scavando più in profondità nei personaggi per mettere in luce la loro essenza. Bill Condon ha una conoscenza enciclopedica dei musical hollywoodiani ed è in grado di far conversare tra loro la storia e la musica: si trattava dell’occasione perfetta per rilanciare il musical come genere cinematografico.

 

Il regista spiega: “Quando ero piccolo, la gente diceva che il teatro stava morendo… in realtà il teatro sta morendo da secoli. Per il musical cinematografico vale il medesimo discorso: il musical sta morendo lentamente da cinquant’anni. Voglio che gli spettatori apprezzino questa forma d’arte e capiscano che, quando sono realizzati nel modo giusto, le canzoni e i numeri musicali non sono una distrazione o un’interruzione all’interno del film, ma al contrario possono arricchire la storia e approfondirne il significato. Le note di Alan Menken e i testi di Howard Ashman sono incredibilmente toccanti e commoventi e rendono questo film un’esperienza molto più emozionante”.

 

E terminiamo come sempre con il trailer ufficiale del film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento