Delinquere per amore di Giulietta

Autobahn – Fuori controllo” è un adrenalinico action/thriller che ha come protagonisti due delle giovani star più amate del momento: Nicholas Hoult e Felicity Jones .

 

Casey (Nicholas Hoult) e Juliette (Felicity Jones) sono due giovani americani che si incontrano e si innamorano durante un viaggio in Europa. Quando alla ragazza viene diagnosticata una grave malattia, Casey decide di tornare al suo oscuro passato per pagare le cure mediche che potrebbero salvarla. Seguendo il consiglio di Geran (Ben Kingsley), un trafficante per il quale lavorava, decide di derubare il temuto gangster Hagen (Anthony Hopkins). La rapina, però, non va come previsto e Casey dovrà riuscire a sfuggire agli uomini di Hagen per salvare se stesso e l’amore della sua vita.


 

Nicholas Hoult, dopo il successo raggiunto da bambino al fianco di Hugh Grant e Rachel Weisz in About a Boy – Un ragazzo, è diventato in breve tempo una delle giovani star più ambite di Hollywood. Negli ultimi anni ha rivestito il ruolo di Hank McCoy/Bestia nella serie di film campione d’incassi X-Men ed è stato anche protagonista in Mad Max: Fury Road con Tom Hardy e Charlize Theron, e nello sci-fi Equalsdove recita al fianco di Kristen Stewart.
Felicity Jones è stata candidata all’Oscar nel 2015 come migliore attrice non protagonista per La teoria del tutto dove recitava con il premio Oscar Eddie Redmayne. L’attrice è stata recentemente vista al fianco di Tom Hanks nel nuovo capitolo tratto dai best seller di Dan Brown Inferno ed è nei cinema in questo periodo nei panni di Jyn Erso, la ribelle protagonista di Rogue One: A Star Wars Story primo spin-off della celebre saga.
A completare il cast di Autobahn – Fuori controllo troviamo anche i premi Oscar Ben Kingsley e Anthony Hopkins, per la prima volta insieme sul grande schermo, che nel film rivaleggiano in bravura nei ruoli di due spietati malviventi avversari.

 

Anna Baisi era presente all’anteprima stampa e lasciamo spazio alle sue parole:
 
“Ammetto di essere andata a vedere il film “Autobahn – Fuori controllo” (“Collide”) del regista Eran Creevy perché l’idea di vedere rombare macchine stupende (credo tutte Volkswagen) e ammirarle mentre corrono a velocità impossibili mi galvanizzava ed inoltre anche per il cast che annovera Nicholas Hoult, che da About a Boy di strada ne ha fatta, Felicity Jones, e chi non la ricorda nella Teoria del tutto, Ben Kingsley ed Anthony Hopkins di cui si possono omettere le innumerevoli performance.
L’idea di un action movie adrenalinico quindi e nulla più – se non pensiamo al cinema come alla settima arte – tutto sommato si può vedere e a chi come me ama guidare veloce immedesimarsi in inseguimenti alla James Bond è divertente ma ahimè dopo un po’ comincia a pesare e ci si annoia: tutto si ripete.
Il protagonista del film Casey, “bad boy” americano, a Colonia lavora per il trafficante Geran un Kingsley che più “tamarro” non si può, sempre strafatto e decisamente sopra le righe e parodia allo stato puro (questo film sporca un po’ il suo curriculum) ma dopo l’incontro con Juliette anche lei americana, vuole cambiare vita.
Ma la ragazza è gravemente malata e bisognosa di costose cure quindi Casey ritornerà al vecchio lavoro e questa a volta con un rischio maggiore perché Geran vuole derubare l’acerrimo nemico il boss mafioso Hagen, il più temuto trafficante in circolazione, interpretato da un Hopkins che recita la sua parte di gangster con finissimo charme e filosofico cinismo che pare uscito dalla sceneggiatura de “Il silenzio degli innocenti”.
Ma tutto va storto e allora mirabolanti fughe sulle Autobahn tedesche che non hanno divieti di velocità (fantastico… dico io) e Casey dovrà salvare la sua pelle e la sua bella e sembra riuscirci perché il ragazzino diventa addirittura un semidio imprendibile più di un pilota di Formula Uno e siamo ai confini del ridicolo involontario e la scena dell’intervento dei poliziotti è proprio da barzelletta…
Che dire? Se ci dimentichiamo che il cinema è la settima Arte ci si può immergere in questo action movie girato alla vecchia maniera ma anche in questo caso la durata è eccessiva e dopo nemmeno un’oretta il film si sgonfia poi se invece ce lo ricordiamo qualche pecca non può non sfuggire.
Casey innamorato anziché redimersi torna al crimine: non so se il messaggio sia che il fine giustifichi i mezzi?
Delinquere per amore di Giulietta che è gravemente malata esonera Romeo da un giudizio morale: è giustificabile?
Casey inoltre non riesce nemmeno ad essere l’eroe che scappando e battendosi va contro il potere: per lui è pura sopravvivenza: forse al regista bastava unire amore, inseguimenti mozzafiato e storie di malavita e fin lì c’è riuscito.
Posso solo dire che forse a me, velocità dei motori a parte, piace un altro genere di film:quello che ti lascia calore, allegria o dolore quando esci dalla sala, insomma un pensiero o un emozione da coltivare: questo film si esaurisce con i titoli di coda.”

 

A Milano trovate questo film nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Ecco il trailer italiano !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento