Vinci i biglietti per “Suspiria”

Ieri vi abbiamo parlato dell’uscita nelle sale italiane di “Suspiria“, il capolavoro del maestro del brivido italiano Dario Argento, come evento speciale per tre giorni, 30-31 gennaio e 1 febbraio 2017, distribuito da QMI/Stardust.

 

Oggi continuiamo con altre curiosità e dopo il video con la possibilità di vincere i biglietti omaggio per il cinema Odeon di Milano.


 

La fotografia del film ad opera di Luciano Tovoli e’ caratterizzata dall’uso di lenti anamorfiche e luci ad arco davanti alle quali sono state poste stoffe colorate (al posto della comune gelatina) in modo da poter essere avvicinate il più possibile ai volti degli attori dando l’impressione che i colori fossero stati gettati come vernice sui loro volti: questo metodo artigianale ha contribuito ad accentuare il tono fantastico della pellicola.
Grazie a tale tecnica, il film assume un misterioso fascino. Il regista ha dichiarato che a ispirarlo cromaticamente fu la visione di “Biancaneve e i sette nani” e che per avvicinarsi ai colori forti di tale pellicola la visionò attentamente con Tovoli; altro fondamentale riferimento stilistico fu il cinema espressionista tedesco per il suo peculiare utilizzo di simbolismo e contrasto visivo

 

Lo score di Suspiria fu composto dai Goblin (Claudio Simonetti, Agostino Marangolo, Massimo Morante e Fabio Pignatelli) in collaborazione con lo stesso Argento. La colonna sonora del film è stata utilizzata anche durante le finali del nuoto sincronizzato alle XXX Olimpiadi di Londra dalla compagine russa, che si è aggiudicata la medaglia d’oro.

 

Il film è stato girato in diverse località tedesche come la Foresta Nera, Monaco di Baviera e Friburgo. In quest’ultima città inizialmente fu scelta, per ambientare l’accademia di danza, la Haus zum Walfisch (Casa della balena), palazzo cinquecentesco un tempo abitato da Erasmo da Rotterdam, dove tradizione vuole che egli abbia scritto il suo celebre Elogio della follia.
Ai tempi della lavorazione del film era una banca e il permesso per girarvi alcune scene fu presto revocato, pertanto la produzione fu costretta a ricostruire esterni e interni dell’edificio presso gli studi De Paolis di Roma, sebbene nel montaggio finale rimangano alcune parti filmate nella casa del filosofo.
Altra celebre location è la Königsplatz di Monaco di Baviera, dove il pianista cieco Daniel – interpretato da Flavio Bucci – viene assalito e ucciso dal proprio cane guida. Sempre a Monaco sono riconducibili diverse altre ambientazioni: l’aeroporto dove atterra la protagonista a inizio film, la piscina liberty Müllersches Volksbad in cui nuotano Susy e Sara, la BMW Tower sede del convegno di psichiatria, la birreria Hofbräuhaus e l’attuale sede dell’Assessorato alla Cultura (Kulturreferat) nell’antica Burgstrasse, i cui esterni identificano il palazzo dove si consumano i primi due brutali omicidi.

 


 

Grazie a QMI/Stardust regaliamo a tutti gli Amicinema due ingressi da due biglietti ciascuno per la proiezione di lunedi’ 30 gennaio alle ore 22.00 al cinema Odeon di Milano.

 

Rispondete alla seguente domanda e mandateci la risposta all’indirizzo web@amicinema.it entro giovedi’ 27 gennaio assieme ai nomi/cognomi dei due partecipanti:

 

In quale film americano la protagonista nomina Suspiria come suo suo film preferito ?

 

Juno
Scream
Pulp Fiction

 

Venerdi’ 28 gennaio comunicheremo ai vincitori la notizia e le modalità per ritirare i biglietti.

 

Un saluto e buon cinema (horror) a tutti !!!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Concorsi.

Lascia un Commento