Storie di vita nella grande provincia Francese

Subito prima di Natale esco anche in Italia, grazie a Bim Distribuzione, l’ultimo film di Thomas Lilti (suo l’ottimo “Hippocrate” del 2014), “Il medico di campagna” con François Cluzet e Marianne Denicourt.

 

Tutti gli abitanti di un paesino di campagna possono contare su Jean-Pierre, il medico che li ascolta, li cura e li rassicura giorno e notte, sette giorni su sette. Malato a sua volta, Jean-Pierre assiste all’arrivo di Nathalie, che esercita la professione medica da poco tempo e ha lasciato l’ospedale dove lavorava per affiancarlo. Ma riuscirà ad adattarsi a questa nuova vita e a sostituire colui che si ritiene… Insostituibile?


 

Silvia Carinelli ha assistito all’anteprima stampa e sentiamo subito le sue impressioni:
 
“Delicata “storia di vita”, ambientata nella profonda provincia francese.
Alternando sensibilità e crudo realismo, il regista accompagna i due bravi protagonisti – il consumato Cluzet che impersona il “vecchio” medico Jean-Pierre e la giovane Nathalie (la brava Denicourt, già sua interprete in Hippocrate) – nel loro consueto incontro/scontro con la svariata umanità che incontrano nell’estenuante (ed è proprio il caso di dirlo) esercizio della loro professione. Lilti continua così – con malcelata ironia – la sua analisi ambientata nel mondo della medicina e nella “grande provincia Francese”, lontano dalle città.
In maniera talvolta toccante, disegna la figura del “vecchio medico di campagna”, ridotto ad una esistenza logorante e senza più aspettative e che invece riesce a ritrovare, paradossalmente attraverso la sofferenza personale e la morte di un vecchio paziente, la voglia di affrontare la continua sfida della vita.”

 

E come chicca finale il trailer italiano di questo film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento