In sala con Amicinema (uscite del 23/12/2016)

E’ arrivato quasi Natale ed escono nelle sale milanesi gli ultimi film del periodo festivo.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (per la precisione da mercoledi’/giovedi’ in sala) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Le pellicole in uscita sono poche, ma sicuramente per primo vi consigliamo “Florence” diretto da Stephen Frears con la grande Meryl Streep e Hugh Grant.
Nell’incantevole New York degli anni 40 l’ereditiera Florence Foster Jenkins è tra le protagoniste dei salotti dell’alta società e intrattiene l’élite cittadina con incredibili performance canore, di cui lei è ovviamente la star. Quando canta, quella che sente nella sua testa come una voce meravigliosa, è per chiunque l’ascolti orribilmente ridicola.
Quando Florence deciderà di esibirsi in pubblico in un concerto alla Carnegie Hall, senza invitati controllati, il marito capirà di trovarsi di fronte alla più grande sfida della sua vita.
 
Un film che vi ricordiamo vedremo mercoledi’ 28 dicembre nell’uscita infrasettimanale di Amicinema che concluderà questo ottimo 2016 di cinema !!

 

Per grandi e piccini e soprattutto per gli amanti del buon cinema da non perdere “Le stagioni di Louise“, il nuovo capolavoro del maestro dell’animazione francese Jean-François Laguionie, che si avvarrà nella sua versione italiana della voce e dell’interpretazione della grande attrice cinematografica e teatrale Piera Degli Esposti.
E’ la storia di Louise, una donna anziana e tenace che, dopo aver perso l’ultimo treno della stagione che l’avrebbe riportata a casa, si ritrova completamente sola nella ormai deserta località balneare dove ha trascorso le vacanze.
Copiando un termine di altre riviste… e’ il nostro “colpo di fulmine” !!

 

Uno dei film della stagione (anche se arriva a fine anno) e’ sicuramente “Paterson“, il nuovo film scritto e diretto da Jim Jarmusch interpretato da Adam Driver e Golshifteh Farahani, che ha conquistato numerosi festival internazionali da Cannes a Toronto, da New York a Londra.
Grazie a Peterson riscopriamo la meraviglia della quotidianità, dei piccoli gesti, dei momenti sospesi, sempre uguali e sempre diversi.
Lo stesso regista dice: “Si tratta di un film che dovremmo lasciarci scivolare addosso, come le immagini che osserviamo dai finestrini degli autobus e che si muovono come una gondola meccanica in una città piccola e dimenticata.”

 

Sempre lato animazione non poteva mancare un film della Disney: “Oceania“, diretto dal celebre duo formato da Ron Clements e John Musker (La Sirenetta, Aladdin, La Principessa e il Ranocchio) racconta la storia di Vaiana che s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio, s’imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice e a troverare l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.
Immancabile per un giorno di S.Stefano al cinema !!

 


 

Non e’ proprio un film festivo, ma François Cluzet (da noi conosciuto con “Quasi amici”) e’ sinonimo sempre di ottime interpretazioni.
Lo vedremo adesso “Il medico di campagna” assieme a Marianne Denicourt.
Tutti gli abitanti di un paesino di campagna possono contare su Jean-Pierre, il medico che li ascolta, li cura e li rassicura giorno e notte, sette giorni su sette. Malato a sua volta, Jean-Pierre assiste all’arrivo di Nathalie, che esercita la professione medica da poco tempo e ha lasciato l’ospedale dove lavorava per affiancarlo. Ma riuscirà ad adattarsi a questa nuova vita e a sostituire colui che si ritiene… Insostituibile?

 

Natale e’ il momento dei buoni sentimenti e delle storie emozionanti (meglio se a lieto fine) e allora “Lion – La strada verso casa” e’ proprio il film perfetto.
Un film di Garth Davis con Dev Patel, Nicole Kidman e Rooney Mara.
La pellicola racconta l’incredibile storia vera di Saroo, un bambino indiano che a 5 anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Viene ritrovato dalle autorità ma non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, ha soltanto in mente l’immagine della stazione dalla quale era partito. Viene quindi adottato da una coppia australiana. Molti anni dopo, ormai adulto, decide, utilizzando Google Earth, di analizzare una per una tutte le stazioni ferroviarie dell’India finché non riesce a trovare quella giusta e a ricongiungersi con la famiglia di origine in un emozionante finale.

 


 

Buon cinema e buon Natale a tutti !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento