Qualcosa di speciale

Arriva nelle sale cinematografiche italiane da giovedi’ prossimo il film “Ti Amo Presidente” (titolo originale: “Southside with you”), diretto da Richard Tanne, con Tika Sumpter, stella emergente di Hollywood, nei panni della first lady americana, Michelle Robinson, e Parker Sawyers in quelli del primo Presidente afroamericano della storia, Barack Obama.

 

Il film, distribuito in Italia grazie a Microcinema, presentato in collaborazione con Minerva Pictures, mostra due inediti Barack e Michelle, al loro primo appuntamento nell’estate del 1989 nel quartiere di Chicago dal quale tutto è partito, Southside.


 

Chicago, un magico giorno d’estate del 1989. Due colleghi decidono di incontrarsi fuori dal prestigioso studio legale in cui lavorano. Lei, Michelle, è il supervisore di lui, l’affascinate Barack.
L’incontro ha tutta l’aria di essere un primo appuntamento nonostante la reticenza di Michelle.
Il giovane avvocato cerca di conquistare l’irremovibile collega, nel corso di un appuntamento che li porta da una mostra d’arte alla proiezione di Fa’ la cosa giusta di Spike Lee, per giungere alla gelateria Baskin-Robbins e al loro dolce primo bacio.

 

Alla presentazione del film a Milano c’era per noi Ornella DallaValle e sentiamo quindi le sue impressioni:
 
“C’è qualcosa di speciale nel modo in cui Barack e Michelle si guardano, qualcosa che abbiamo notato non appena sono diventati il Presidente e la First Lady. Il loro legame è autentico, profondo, vero. C’è rispetto, stima, ammirazione nei loro gesti reciproci. Tanne è rimasto, come molti di noi, affascinato dal loro rapporto, al punto che ha deciso di raccontare in “Ti amo Presidente” il giorno del loro primo appuntamento e la profondità di sentimenti che un nuovo amore può ispirare. Non è solo questione di attrazione fisica o mentale ma di attrazione emotiva. Fin dal primo giorno trapela che Barack e Michelle saranno l’uno lo specchio dell’altra. La loro forza nasce dalla capacità di migliorarsi reciprocamente, di confrontarsi, di essere una squadra.
Siamo a Chicago, negli anni Ottanta. Gli eventi mostrati nel film sono veramente accaduti. Solo l’incontro nella comunità in cui Obama pronuncia un discorso che fa breccia nel cuore di Michelle, avverrà, in realtà, più tardi. Ma i due sono realmente andati insieme a vedere una mostra (i quadri di Ernie Barnes sono un vero spettacolo!), un film (Fa’ la cosa giusta di Spike Lee), si sono goduti un pic-nic nel parco, sono usciti per un drink e per un gelato al cioccolato.

E nonostante il fascino di Barack, è Michelle che conduce il gioco ed è chiara fin dall’inizio “Non è un appuntamento finché non lo dico io”, ma lui non si fa intimidire (nemmeno dopo l’incontro con il capo dello studio in cui lavorano) e continua a corteggiarla.

Dal racconto di Tanne e dall’ottima interpretazione di Tika Sumpter e Parker Sayers escono due personaggi decisi nonostante le loro fragilità, amanti della vita e con un forte senso della giustizia. Si vedono anche alcuni lati poco conosciuti (Obama è un fumatore non solo di sigarette e un rubacuori. Michelle ha un padre infermo). Il resto ha fatto storia.
Per una strana congiuntura astrale, l’anteprima stampa di Ti Amo Presidente ha avuto luogo il giorno dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni. Uscendo dalla sala ho pensato a come si guardano Donald e Melania. Non credo su di loro faranno alcun film.”

 

John Legend, è fra i produttori esecutivi del film, per cui ha composto un brano dal titolo “Start”, in cui sulle romantiche note suonate dal pianoforte, ci si immerge in una magica atmosfera senza tempo, proprio come l’incontro fra Barack e Michelle.

 

Trailer italiano per vedere Obama e Michelle !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento