Il mondo umano e dignitoso dei fratelli Dardenne

Dopo “Due giorni, una notte” e’ uscito nelle sale milanesi il nuovo film dei fratelli piu’ famosi del cinema belga, due volte Palma d’oro a Cannes.

 

La ragazza senza nome” e’ un film di Jean-Pierre e Luc Dardenne con Adèle Haenel, Olivier Bonnaud, Jérémie Renier, Louka Minnella e Christelle Cornil.


 

Jenny, una giovane dottoressa, si sente in colpa per non avere aperto la porta del suo ambulatorio a una ragazza trovata di lì a poco senza vita. Dopo aver appreso dalla polizia che non c’è modo di identificarla, Jenny ha solo un obiettivo: scoprire l’identità della ragazza, così che possa avere un nome sulla tomba.

 

Ecco la recensione di Elisabetta LaMonica che ha visto il film qualche settimana fa in anteprima:
“Sempre a caccia del profondo animo umano, di quella coscienza che è chiamata a scegliere e… ad assumersi le responsabilità di quelle scelte! Tornano così i fratelli Dardenne, con il loro ultimo lavoro, La ragazza senza nome. È la storia di Jenny Davine interpretata da Hadele Haenel. È un giovane medico che coltiva ambizioni professionali, ma non sembra avere una vita privata. Lavora bene e con dedizione, ma quando si accorge che è morta la ragazza che ha citofonato nel suo studio oltre l’orario di lavoro, in cerca di protezione, il suo lavoro e la sua vita cambiano drasticamente. Se avesse aperto… sarebbe ancora viva! Ed anche se non è stata lei ad ucciderla, non si libera del senso di colpa e indaga in modo ossessivo, alla ricerca dell’identità della ragazza. Attraversa ostilità, menzogne e pericoli reali, ma l’ onestà morale di chi sa di seguire la giusta causa le è compagna, e non la abbandona mai. Bellissima trama in cui si specchiano i protagonisti evidenziandone la delicata e complessa regia. Il film è già stato presentato a Cannes ed ora esce oggi in sala in una versione rivista, ed alleggerita di qualche minuto.”

 

E questo il trailer italiano.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento