Gli eventi di ottobre 2016

Ecco (in colpevole ritardo, scusate) il nostro programma di uscite dei mercoledì di ottobre. A differenza del mese scorso prevede quattro film stranieri, che spaziano fra Stati Uniti, Francia, Cile e Inghilterra.

 


Mercoledì 5 ottobre, cinema Apollo, ore 20.00
Cafe’ Society

Puntuale come ogni anno arriva nelle sale l’appuntamento coni Woody Allen, che questa volta ambienta negli anni ’30 una storia profondamente romantica. Il film segue il viaggio di Bobby Dorfman (Jesse Eisenberg) dal Bronx, dove è nato, a Hollywood, dove si innamora, per poi tornare nuovamente a New York, in cui viene travolto nel mondo vibrante della vita dei locali notturni dell’alta società. Commovente, ma a tratti esilarante, il film si sposta dai palazzi lussuosi di Hollywood alle tribolazioni di una famiglia modesta del Bronx, alla violenza dei gangster di New York, ai lustrini e agli scandali dell’alta società di Manhattan.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledi’ 12 ottobre, cinema Apollo, ore 20.00
Quando hai 17 anni

Il film del regista francese André Téchiné racconta una passione adolescenziale, indagando con misura gli insondabili sentimenti umani partendo proprio dall’istintualità dei 17 anni. La storia è quella di Damien, che frequenta con profitto il liceo. Figlio di un pilota in missione e di una madre dottoressa, da qualche tempo viene bullizzato da Tom, di origini magrebine e figlio adottivo di una coppia che gestisce una fattoria in montagna. Tom ha paura di amare e tiene a distanza chi vorrebbe tanto farlo. Come Damien che con la pubertà ha scoperto il desiderio e la sua inclinazione sessuale. Ma Tom non ci sta e tra loro il confronto si fa aspro.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 19 ottobre, cinema Arlecchino, ore 20.10

Neruda

Meglio non aspettarsi il classico biopic sul poeta cileno, come sembra suggerire il titolo. Il film di Pablo Larrain, regista tra i più amati da amicinema (Post mortem, No I giorni dell’arcobaleno, Il club), è tutt’altro. È il 1948 e in Cile il governo di Videla, eletto grazie ai voti della sinistra, sceglie di abbracciare la politica statunitense e di condannare il comunismo alla clandestinità. Pablo Neruda, poeta, senatore e massima personalità artistica del Paese, avversa questa decisione. In accordo con il partito comunista, Neruda sceglie l’esilio anziché il carcere, ma per riuscire a fuggire deve fare i conti con l’ispettore Oscar Peluchonneau (Gael Garcia Bernal), che Videla sguinzaglia contro di lui.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 26 ottobre, cinema Anteo, ore 20.30

Io, Daniel Blake

Dopo la recente svolta più documentarista, il regista inglese Ken Loach torna con un film “alla Ken Loach”, che ha guadagnato la Palma d’oro all’ultimo festival di Cannes. Daniel Blake, sulla soglia dei sessant’anni, per la prima volta ha bisogno, in seguito a un attacco cardiaco, dell’assistenza dello Stato. Fa quindi richiesta del riconoscimento dell’invalidità con il relativo sussidio ma questa viene respinta. Nel frattempo conosce Daisy, giovane madre senza lavoro che ha dovuto accettare l’offerta di un piccolo appartamento a Newcasle, dovendo però lasciare Londra. Tra i due scatta una reciproca solidarietà che deve però fare i conti con scelte politiche che di sociale non hanno nulla.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiacchierare in tranquillità della nostra passione!

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento