Un sogno di condivisione: il Fuoricinema a Milano

(ringraziamo Mauro Cesaretti per l’articolo e per le foto)

 

Dal 16 al 18 settembre si terrà nell’area antistante la Stecca degli Artigiani, via Gaetano de Castillia, ai piedi del Bosco Verticale, Fuoricinema, un evento esclusivo e di condivisione che vedrà la partecipazione di artisti provenienti dal mondo del cinema, della musica e della letteratura per incontrare il pubblico e raccontarsi. Sarà un gioco confidenziale, all’aperto, gratuito e accessibile a tutti. Questo happening nasce dal desiderio di raccontare esperienze di vita, aspirazioni e riflessioni sviluppate attorno al mondo del cinema, e metterle in circolo, come patrimonio comune.


 

“Tutto è iniziato da un sogno di Cristiana Mainardi nel suo Ufficio Lumiere!” racconta Cristiana Capotondi, “Il suo desiderio era quello di unire le persone e così ci siamo adoperate insieme per creare spazi e iniziative diverse sfruttando luoghi eccezionali ed eccellenze milanesi!” Infatti è stato ribadito che ogni anno avvenire ci sarà un tema diverso e il tema scelto per quest’anno, sarà proprio il sogno considerato come “la forza vitale che consente non solo di immagine oltre la realtà, ma di andare a creare con tenacia e determinazione una realtà migliore”.

 

Ecco la nostra intervista alle due organizzatrici !!

 


 

Per l’occasione, verrà allestito un palco e uno schermo, con un’arena da un migliaio di posti a sedere e un migliaio di posti sul prato. In merito a ciò Barbara Stefanelli, vicedirettrice di Corriere della Sera, uno dei tanti sponsor della manifestazione, ha esclamato: “Il cinema dalla televisione ritorna all’aperto riacquistando le grandi vedute di una volta! Poter condividere emozioni e storie diverse è un momento di divertimento, ma anche di crescita assieme!”.

Ad affiancare il tema del sogno per questa prima edizione ci sarà anche la solidarietà per il mondo dell’infanzia, perché viene considerata dalle organizzatrici “la fase della vita in cui ognuno il diritto al sogno deve essere tutelato maggiormente”.
 
“Le tre associazioni che riceveranno i fondi raccolti” spiega Francesca Mangano, esperta di marketing sociale e socia di Visone Milano, “saranno Fondazione Archè, Missione Sogni e Associazione Bianca Garavaglia. Sarà allestito, per l’appunto, un market place presso la Stecca degli Artigiani dove il pubblico potrà acquistare oggetti e abbigliamento che importanti marchi della moda hanno messo a disposizione per sostenere l’iniziativa e il ricavato verrà dato in beneficenza alle associazioni prima citate”.
Venerdì 16, inoltre, ci sarà la cena di gala presso l’Unicredit Pavillon, a conclusione dell’asta Charity Stars, organizzata in collaborazione con Ferrarelle e con un menù firmato Enrico Bartolini che s’ispirerà al cinema.

 

“In questa manifestazione i film sono importanti, ma meno delle persone” commenta l’amministratore delegato dell’Anteo, Lionello Cerri. “La possibilità di connettere chi lavora nel cinema con il pubblico è fondamentale ed io spero che diventi un circolo virtuoso soprattutto per il suo fine benefico!”.

 

Concludono Gino&Michele dicendo che oltre agli artisti ci sarà la possibilità di mangiare street food e di ascoltare musica con i dj set durante gli aperitivi. Inotre presso Fondazione Catella varrà allestita un’installazione di Studio Azzurro in collaborazione con un gruppo di sordomuti e presso Casa della Memoria l’artista Jordi Siena organizzerà una rassegna a tema della Memoria con materia d’archivio delle associazioni Anpi, Aned e Insmli.

 

Il programma completo lo trovate sul sito http://fuoricinema.com/

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po'.

Lascia un Commento