Il cinema all’aperto del Knottnkino

A Verano, piccola località turistica altoatesina nei pressi di Merano, c’è un cinema particolare. Situato a 1465 metri d’altitudine, questo cinema all’aperto non proietta film girati dall’uomo, ma permette di ammirare il meraviglioso spettacolo della natura. Un panorama che si estende dal gruppo Tessa alle Dolomiti e che comprende la val d’Adige e la piana di Merano. Un luogo dove riposare, rilassarsi e ritemprarsi grazie alla bellezza della natura.


 

L’originale cinema naturale è chiamato Knottnkino. Il nome nasce dall’unione della parola knottn, che in dialetto locale significa roccia, e kino, cinema in lingua tedesca. Situato su uno sperone di roccia a 1465 metri di altezza, in cima al monte Zoccolo, il cinema sovrasta la piana di Merano e permette di assistere ad uno spettacolo che varia con le condizioni atmosferiche e con le ore del giorno, in estate così come in inverno, 24 ore su 24. La sala di proiezione è una terrazza dotata di 30 posti a sedere in acciaio e legno di castagno, realizzata dall’artista Franz Messner nel 2000. Chiunque può sedersi e godere dello spettacolo unico e inimitabile offerto dalle nuvole e dalla luce del sole sulle cime e sulle valli del meranese.

 

Il cinema naturale Knottnkino è raggiungibile prendendo la funivia Postal -Verano e percorrendo il sentiero numero 12 che arriva direttamente alla terrazza del monte Zoccolo. La funivia è aperta nei giorni feriali dalle 7 alle 20 e nei giorni festivi dalle 8.2o alle 20. Per chi ama le escursioni a piedi, Knottnkino è raggiungibile a piedi attraverso sentieri segnalati e percorsi battuti che partono da Avelengo e Verano. Questa è una delle tante attrazioni che rendono piena di interesse la zona di Merano e dintorni, meta turistica piena di storia e di spettacoli naturali.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po'.

Lascia un Commento