I risultati del sondaggio del miglior film di Amicinema 2015/2016

Anche quest’anno il sondaggio del miglior film della stagione 2015/2016 di Amicinema si e’ rivelato un grande successo.

 

Ringraziamo tutti i votanti per aver partecipato e aver dato il loro parere sulla pellicola piu’ gradita tra quelle viste nelle nostre uscite settimanali.


 

Come avete potuto vedere dalla lunga lista (oltre 60 film da votare) anche quest’anno la programmazione di Amicinema ha incluso quasi tutti i migliori film della stagione, tra cui “Il caso Spotlight” (Oscar miglior film), “Room” (Oscar miglior attrice), “Dheepan” (Vincitore festival Cannes), ”Ti guardo (Desde Alla)” (vincitore Festival Venezia).

 

Come sempre vi promettiamo in questa stagione di scegliere ancora più attentamente per non perdere nemmeno un grande film!

 

Comunque squillino le trombe… ecco la classifica finale dei primi 10 film:

 

1) La pazza gioia

2) The lobster
3) Perfect Day
4) Perfetti sconosciuti
5) Taxi Teheran
6) Dio esiste e vive a Bruxelles
7) Il figlio di Saul
8.) Mustang
9) Ti guardo (Desde Alla)
10) Remember
 

Il film di Paolo Virzi’ ha conquistato proprio tutti… una combinazione perfetta di sensibilità nella sceneggiatura, direzione artistica e due bravissime attrici e per una volta dobbiamo proprio ricrederci su Valeria Bruni Tedeschi che in questa pellicola e’ davvero superlativa.

 

Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, dove sono sottoposte a misure di custodia giudiziaria. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

 


 


Con questo sondaggio chiudiamo (in ritardo come sempre) ufficialmente la scorsa stagione… Settembre è appena iniziato gia’ con grande successo e i prossimi mesi saranno ancora più ricchi di grande cinema da vivere e condividere sempre con Amicinema!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po'.

Lascia un Commento