Un ammaliante Benicio Del Toro nei panni di Pablo Escobar

Come attore Andrea Di Stefano ha recitato in moltissimi film italiani e stranieri (“Il principe di Homburg”, “Il fantasma dell’opera”, “Prima che sia notte”, “Cuore sacro”): ora arriva la sua prima pellicola da regista ed e’ sicuramente un esordio molto promettente.

 

Escobar” (girato nel 2014) e’ interpretato da Benicio del Toro, Josh Hutcherson, Brady Corbet e Claudia Traisac.

 

“Nick pensa di aver trovato il paradiso quando va in Colombia da suo fratello. Una laguna di color turchese, una spiaggia bianca come l’avorio, onde perfette: un sogno per questo surfista canadese. Poi incontra Maria, una colombiana mozzafiato. I due s’innamorano e tutto sembra funzionare. Almeno fino a quando Maria non presenta Nick a suo zio: Pablo Escobar.”


 

Per vedere questo film in anteprima per Amicinema c’era Rossella Casapollo:
“Il giovane canadese Nick arriva in Columbia con il fratello alla ricerca di luoghi ideali per il surf e li trova e con essi trova anche Maria di cui si innamora, ricambiato. Tutto pare paradisiaco finché Maria porta Nick a conoscere la sua famiglia, in particolare suo zio Pablo Escobar.
Nick è ben presto coinvolto nelle regole e nel potere di questo personaggio amatissimo e temuto da tutta la popolazione, ma Escobar non viene raccontato solo come l’uomo ricchissimo corrotto e corruttore, potente e spietato, ma anche con aspetto quasi affettivo: lo si vede spesso raccontar fiabe ai nipoti, umile e devoto verso la famiglia.
Personaggio ambiguo questo Escobar, molto affabulatore che riesce a convincere Nick, Maria e anche lo spettatore che solo mantenendo il suo potere e le sue ricchezze può preservare la famiglia ed il suo popolo: ‘Lui qui è come Robin Hood ’ dice Maria.
Inutile dire che l’interpretazione di Benicio Del Toro è assolutamente ammaliante e perfetta in tutte queste sfumature contrastanti.
Iconica della sua filosofia di vita è la scena in cui Escobar fa salire Nick su un cimelio a cui tiene moltissimo: è la Ford trivellata di colpi dove trovarono la morte Bonnie e Clyde e proprio lì gli chiede se ha intenzioni serie con la nipote che per lui è come una figlia: la morte, l’amore, l’essere fuori legge, il tradimento, il potere, la violenza ed il mito sono tutte pari componenti nella vita.
Questa è l’opera prima di Andrea Di Stefano, attore già noto nella filmografia internazionale, e sorprende per l’ottimo sviluppo di questo biopic con tratti di action movie e con sensibili analisi psicologiche.
Molto sapiente ed elegante il montaggio delle sequenze più crude, necessarie allo sviluppo della storia, che risultano quasi impalpabili e sfuggenti, e pur denunciando tutta la brutalità delle azioni di Escobar riescono a non impressionare troppo lo spettatore.”

 

Siete curiosi di vedere Benicio Del Toro nei panni di Pablo Escobar ? Ecco allora il trailer italiano !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento