Cacciafantasmi al femminile

Gia’ solo prima di uscire ha generato tantissime polemiche sui social network per via delle critiche degli accaniti fan del film originario.
 
Ma nella sua prima settimana di uscita nelle sale statunitensi e’ stato invece il secondo film visto con oltre 46 milioni di dollari.

 

E finalmente “Ghostbusters” arriva anche nelle sale italiane grazie a Warner Bros, un film di Paul Feig (“Le amiche della sposa”, “Corpi da reato”, “Spy”) con Melissa Mccarthy, Kristen Wiig, Kate Mckinnon, Leslie Jones, Charles Dance, Michael Kenneth Williams e Chris Hemsworth.


 

Abby ed Erin sono una coppia di scrittrici semi sconosciute che decidono di pubblicare un libro sui fantasmi. La loro tesi consiste nell’affermare che questi sono assolutamente reali. Tempo dopo Erin ottiene un prestigioso incarico come docente della Columbia University. Quando il libro sugli spettri, ormai dimenticato, ricompare, diventerà lo zimbello della facoltà e sarà costretta a lasciare il lavoro. La sua credibilità è persa ed Erin decide a quel punto di riunirsi ad Abby aprendo una ditta di acchiappafantasmi. Scelta che si rivela vincente: Manhattan è invasa da una nuova ondata di spettri e non ci sarà altro da fare per il team che dargli la caccia.

 

Fabiola Pagani lo ha visto per Amicinema:
“Il nuovo Ghostbuster diretto da Paul Feig non è altro che la versione tutta al femminile dell’omonimo film degli anni ottanta. A quasi trent’anni dal secondo capitolo, questo reboot, ripercorre le stesse identiche tappe dei suoi predecessori, dando vita a un film del 2016 dal sapore retrò. Tutto sembra essersi fermato – solo gli effetti speciali sono migliori – perché le musiche, i dialoghi, la storia e i personaggi sono esattamente quelli degli anni ottanta.
Ghostbuster 2016 non racconta nulla di nuovo, pur rimanendo un film divertente, da guardare senza troppe pretese!”

 

Sentiamo pero’ anche le parole del regista Paul Feig sulla genesi e sulla lavorazione del film.

“Sono stato un grande fan del primo film di Ghostbusters – dice Feig – L’ho visto al cinema il primo weekend di apertura, e onestamente non avevo mai visto una commedia avere quegli effetti strabilianti sul pubblico. La gente, me compreso, è andata in visibilio, e non solo perché era divertente. C’erano le persone più divertenti, tutti abbiamo amato la banda composta da Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis e Ernie Hudson: questo supergruppo di simpaticoni è stato il valore aggiunto. Ma il massimo è stato la resa del contesto di un mondo di fantasmi guerrieri con la tecnologia… un’idea assolutamente geniale. È una di quelle cose che ti fanno pensare: ‘Vorrei averla avuta io quell’ intuizione”.
Sapevo che da tempo cercavano di mettere assieme un sequel – dice Feig – Ho iniziato a strizzarmi il cervello. Vedere delle persone buffe che combattono contro il paranormale è sempre un’idea vincente, e sembrava ci fosse ancora tanto da approfondire dei mondi dei primi due film. Alla domanda ‘Come lo farei?’ Beh, mi piacerebbe farlo con le quattro donne più divertenti che conosco. La cosa mi entusiasmava, perché era sicuramente un concetto nuovo”.

“Volevo che il film fosse ambientato nel mondo di oggi, un mondo che non ha mai provato l’esistenza di fantasmi – dice Feig – Le nostre ‘Acchiappafantasmi’ hanno dedicato le loro vite a dimostrare scientificamente che i fantasmi esistono, ma non vengono credute, perché non c’è nessuna prova fisica a dimostrazione della tesi. Ma quando finalmente riescono a scorgere i fantasmi che aspettavano da sempre, vogliono
dimostrare la fondatezza della loro eterna missione. Questo è l’obiettivo comune, e si completano a vicenda”.

 

“Ecco perché è stato importante scegliere delle attrici che fossero amiche nella vita reale, perché così facendo, si ottiene un alto livello di cameratismo, realismo e calore tra di loro, che a volte è difficile da raggiungere in presenza di artisti che non si conoscono – continua Feig – È da sempre un concetto fondamentale per me ed è uno dei motivi per cui penso che Le amiche della sposa sia andato così bene. Kristen e Melissa improvvisavano in modo eccezionale, avendo lavorato insieme a Le amiche della sposa e ‘Saturday Night Live’. Kate e Leslie sono tuttora impegnate in ‘Saturday Night Live’. Tutte e quattro hanno lavorato insieme in vari progetti, ed ognuna ha un diverso senso dell’umorismo che le amalgama perfettamente: Kristen è bravissima nella commedia contenuta e nevrotica che la rende particolarmente ironica; Kate ha una comicità fisica, con una originalità intrinseca che ha fornito al film un’energia stramba; Leslie è esplosiva sul set; e Melissa è la leader del gruppo. Sono realmente quattro personaggi completamente diversi, quattro personalità ben distinte, che all’occorrenza sono in grado di prendere a calci un fantasma”.

 

Ed ecco risuonare la familiare siglia dei GhostBusters nel trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento