Richard Linklater ricomincia dal college

Dal 16 giugno arriva grazie a Notorious Pictures, “Tutti vogliono qualcosa” il nuovo film di Richard Linklater (“Boyhood”) con Blake Jenner, Tyler Hoechlin, Wyatt Russell e Zoey Deutch.

 

Nel 1981 Jake Bradford si trasferisce al college e prende possesso di un’abitazione insieme ai suoi compagni della squadra di baseball universitaria. Tra cameratismi e qualche conflitto interno al gruppo, tra notti folli alla perenne ricerca di conquiste femminili, Jake inizia un percorso di crescita che lo porterà anche a trovare l’amore.


 

Ornella Dallavalle ha visto per Amicinema il fim all’anteprima stampa milanese e allora ecco la sua recensione:
Siamo in California, negli anni ottanta. Richard Linklater ci aveva raccontato in Boyhood l’ultimo giorno di scuola di un gruppo di ragazzi in un paesino del Texas, in Tutti vogliono qualcosa ricomincia da lì ma non racconta, come forse ci si sarebbe potuti aspettare, il primo giorno di college, bensì il fine settimana che precede questo nuovo inizio.
Jake, Finnegan, Roper, McReynolds sono membri di una squadra di baseball, condividono la stessa abitazione alla Southeast Texas University. Il loro coach stabilisce le regole da seguire per poter restare in casa: niente alcol e niente ragazze, trasgredire queste regole diventa il leitmotiv del film insieme alla competizione in ogni campo. Si gareggia nella conquista delle ragazze, nel colpirsi reciprocamente le nocche, nello sfidarsi per vedere chi sia capace di reggere meglio gli effetti degli stupefacenti e infine ci si sfida sul campo da gioco.
Linklater pare ossessionato dal tempo, inteso come inevitabile passaggio di attimi vissuti al massimo. E’ in parte un film autobiografico, ironico ma spesso questa dimostrazione di onnipotenza da parte dei protagonisti diventa noiosa e superficiale. La sceneggiatura è praticamente inesistente, la nascita del primo amore poco credibile.
L’unico momento di riflessione si ha nel finale, quando il college inizia e forse anche il passaggio a una età più adulta.”

 

Per entrare nelle atmosfere del film ecco l’immancabile trailer !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento