Omaggio a Tatì: la rassegna dei film di Jacques Tati

Piccola introduzione: siamo molto contenti di dare spazio a questa rassegna perche’ e’ uno dei sogni di ogni cinefilo, poter rivedere sul grande schermo e in versione restaurata i grandi classici del cinema di tutti i tempi, soprattutto quelli scomparsi dalle programmazioni anche dei cineforum per mancanza di versioni decenti.

 

E invece da lunedi’ 6 giugno arriverà sugli schermi milanesi (cinema Anteo per la precisione) “Omaggio a Tatì“, l’esclusiva rassegna che omaggia il grande regista francese dalla straordinaria inventiva e sensibilità musicale.

Per tutto il mese di giugno 2016, Ripley’s Film in collaborazione con Viggo srl, porta sul grande schermo quattro capolavori del grande regista francese Jacques Tatì, recentemente restaurati da “Les Films de Mon Oncle”.

 

Le quattro commedie sono entrate a pieno titolo nella storia del cinema, creando un immaginario che ha influenzato un’intera generazione di comici come i Monty Python, Peter Sellers, Maurizio Nichetti e il televisivo Mr. Bean, nonché registi del calibro di David Lynch, Wes Anderson, Roy Andersson.

 

I film di Tatì narrano con ironia e delicatezza la nostalgia di un mondo antico in dissoluzione, sostituito dai freddi spazi tecnologici della moderna società dei consumi, attraverso lo stralunato personaggio di Monsieur Hulot, un moderno Don Chisciotte tra Charlie Chaplin e Buster Keaton.

 

In programmazione al cinema Anteo di Milano (e poi successivamente al Beltrade) troverete Mon Oncle (6/7), PlayTime (14/7), Les vacances de Monsieur Hulot (20/7) e Jour de Fete (27/7) tutti alle ore 20.00.

 


 

Lunedi’ 20 giugno (ore 19.20) la rassegna continua con “Les vacances de Monsieur Hulot/Le vacanze di Mr.Hulot” (1953, 87’)

 

A bordo della sua vecchia automobile Amilcar, il signor Hulot parte per le sospirate vacanze al mare, portando gran scompiglio nella ridente località bretone. Les vacances de Monsieur Hulot fa conoscere al mondo la figura impacciata e inconsapevolmente sovversiva del mitico personaggio incarnato da Jacques Tati.

Una splendida satira gentile, musicata dalle voci in sottofondo dei bambini che giocano in spiaggia, sull’incapacità degli adulti di godersi le vacanze.

Uno dei film preferiti in assoluto di David Lynch, film gioiello che posiziona il genio di Tati direttamente tra Charlie Chaplin e Buster Keaton.


 

Amicinema assieme a Viggo srl e Ripley’s Film vi regala due ingressi omaggio per lo spettacolo a tutti coloro che scriveranno al nostro indirizzo web@amicinema.it entro domenica 19 giugno, indicando nome/cognome dei due partecipanti, e risponderanno a questa semplice domanda.

 

Guardando il trailer qui sotto quale di questi sport non e’ praticato da Tati’ ?
Tennis, petanque/bocce o canoa ?

 

Lunedi’ 20 mattina comunicheremo al vincitore le modalità per utilizzare i due ingressi !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento