I piani intricati del destino

Adler presenta “Il piano di Maggie – A cosa servono gli uomini” un film scritto e diretto da Rebecca Miller con Greta Gerwig, Julianne Moore, Ethan Hawke, Bill Hader e Maya Rudolph.

 

Selezione Ufficiale Sundance Film Festival 2016, Festival del Cinema di Berlino 2016, Toronto International Film Festival 2015 e New York Film Festival 2015.


 

In questa divertente e moderna commedia romantica Greta Gerwig è Maggie Hardin, un’allegra e affidabile trentenne newyorkese, che lavora come insegnante. La vita di Maggie è pianificata, organizzata e calcolata. Maggie non ha molto successo in amore ma decide comunque che è arrivato il momento di avere un figlio. Da sola. Ma quando conosce John Harding (Ethan Hawke), uno scrittore/antropologo in crisi, Maggie s’innamora per la prima volta, e così è costretta a modificare il suo piano di diventare mamma. A rendere tutto ancora più complicato c’è il fatto che John è infelicemente sposato con Georgette Nørgaard (Julianne Moore), una brillante professoressa universitaria danese. Mentre i suoi amici, gli eccentrici ed esilaranti Tony e Felicia (interpretati da Bill Hader e Maya Rudolph), stanno a osservare sarcasticamente dalle retrovie, Maggie mette in atto un nuovo piano che la lancia in un ardito triangolo amoroso con John e Georgette, e così le loro vite s’intrecciano e si uniscono in modi inaspettati e divertenti. Maggie apprende in prima persona che a volte il destino dovrebbe essere lasciato indisturbato.

 

Ecco le impressione di Maurizio Nicolai che ha visto per noi (e per voi) la pellicola:
“Una commedia romantica e divertente ambientata in una New York non stereotipata, in pieno inverno,neve e ghiaccio, con sconfinamento canadese.
Uno specchio moderno dei rapporti d’amore e amicizia declinati in modo non convenzionale. Maternità, matrimonio, rapporti in generale creano legami sempre in bilico tra volontà e incertezza, egoismi e razionalizzazioni.
Maggie regge tutta la vicenda non solo perché protagonista ma perché da al personaggio uno spessore straordinario, tenera sognatrice, quacchera-style vestita, paziente, senza paure né sensi di colpa, alla scoperta di un ruolo che superi il bisogno di tenere tutto sotto controllo. Molto azzeccate anche le prove degli altri attori, il marito-scrittore conteso, la moglie in carriera distrattamente ripudiata, il donatore di seme orso ammaestrato, la coppia di amici comici e realisti. Non vanno dimenticati i figli sballottati, vittime e giudici di rapporti agonizzanti. Un racconto non sofisticato, ironicamente attento alle problematiche delle famiglie contemporanee.”

 

E per finire come sempre spazio al trailer italiano del film per capire se “Il piano di Maggie” ci potrà veramente piacere !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento