Essere sinceri e’ una virtù, mentire un’arte

Da giovedi’ prossimo arriva nelle sale “Calcolo infinitesimale” regia di Enzo Papetti e Roberto Minini Merot con Stefania Rocca, Luca Lionello con le musiche originali di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura

 

Roberto Pistis (Luca Lionello) ha circa 50 anni, vive a Stromboli, isolato dal mondo. Dopo il grande successo e la fama ottenuti in gioventù con il suo primo romanzo il mondo non sa più nulla.
Valeria Hostis (Stefania Rocca) è una giornalista che scrive per le maggiori testate internazionali, decisa a mettersi sulle sue tracce. Lo scova e riesce a prendere appuntamento per quella che ritiene sarà l’intervista dell’anno. Sbarca sull’isola e si presenta a casa sua. I due familiarizzano: curiosi uno dell’altra, si studiano, si spiano e si provocano a vicenda, dando inizio a un sottile gioco di seduzione. Appostamenti, tranelli, rivelazioni e capovolgimenti. Niente è come appare, in un alternarsi di messe in scena, di identità reali o solo presunte, di verità e inganno. Dove essere sinceri è una virtù, mentire un’arte.


 

Rossella Casapollo ci racconta le sue impressioni dopo aver visto in anteprima questo film:
Calcolo infinitesimale, in matematica, è un processo che non si esaurisce mai, tendendo all’infinito per ottenere un risultato che non si riesce mai a raggiungere definitivamente.
In questo caso è il titolo del film ed è anche il titolo dell’unico romanzo di Roberto Pistis che dopo il grosso successo ottenuto, si ritira a Stromboli dove misteriosamente non ha voluto o potuto produrre più nulla.
Lo scrittore è raggiunto nella sua bellissima casa sull’isola da Valeria Hostis, giornalista accreditata di molte testate che, attraverso una intervista-biografia, è curiosa di svelare le ragioni del suo ritiro.
Ma nulla è quel che sembra e nulla è vero di ciò che vogliono far credere i due protagonisti: le bugie sono intime confessioni, la seduzione tra i due è tentativo di omicidio, la storia delle loro vite è un susseguirsi di balle assolutamente credibili almeno fino al ribaltamento della storia e loro stessi si tramutano nei personaggi di un romanzo che a loro volta diventano i protagonisti di una lettera.
Si sviluppa così questo ‘calcolo infinitesimale ‘ tra menzogne e verità tentando di spiegare l’animo ed il comportamento umano, ma che non riesce ad intrappolare lo spettatore, nonostante vivaci dialoghi, buffi appostamenti, tranelli e capovolgimenti.
C’è un po’ di tutto in questo film: scene da Comédie-Française, personaggi disegnati a fumetto, animazioni, riprese documentaristiche di Stromboli, un surreale pesce volante che fluttua di tanto in tanto nel cielo e gli attori che si trasformano nei protagonisti di quella specie di soap-opera che è il libro inedito di Roberto.
“Essere sinceri è una virtù, mentire un’arte”, questo è il sottotitolo del film e sicuramente arte hanno dimostrato Stefania Rocca e Luca Antonello, loro molto credibili, la sceneggiatura un po’ meno.”

 

E questo è invece il trailer per tutti coloro che vogliono prima vedere qualche immagine del film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento