X-Men: apocalittici ma integrati !!

Dal 18 maggio 2016 arriva nelle sale italiane uno dei blockbuster piu’ attesi della stagione, “X-Men: Apocalisse” di Bryan Singer con James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Oscar Isaac, Sophie Turner.

 

Dagli albori della civiltà Apocalisse è stato adorato come un dio. Il primo e più potente mutante dell’universo Marvel degli X-Men, Apocalisse ha inglobato i poteri di molti altri mutanti, divenendo immortale e invincibile. Dopo essersi risvegliato dopo migliaia di anni, disilluso dal mondo, trova e ingaggia un gruppo di potenti mutanti, tra cui un avvilito Magneto (Michael Fassbender), con l’intento di purificare l’umanità e creare un nuovo ordine dell’universo su cui regnare. Il futuro della Terra è così in bilico. Raven (Jennifer Lawrence), grazie all’aiuto del Professore X (James McAvoy), deve guidare un gruppo di giovani X-Men per fermare la più potente nemesi e salvare il genere umano dalla distruzione totale.


 

Abbiamo mandato il nostro inviato Davide Righini a vedere questa pellicola ed ecco il suo commento:
Liberandoci da tutti i pregiudizi che ci affollano la mente davanti all’ennesimo blockbuster milionario tratto dai fumetti Marvel (tanto amati dal sottoscritto quando erano solo cartacei) e sforzandoci di analizzare con animo imparziale il risultato cinematografico, bisogna ammettere che il film è godibile sotto molteplici aspetti.
Innanzi tutto per l’impatto visivo (la scoperta dell’acqua calda direte….e avete ragione!).
Un film simile non può che avere effetti speciali di prim’ordine ma – a differenza dell’universo di Star Wars non si tratta di anticipazioni di videogiochi su cui il regista può lucrare avendo il monopolio dei gadget – qui, in questo mondo il “recinto” delle innovazioni è limitato, essendo una trasposizione filmica di ciò che è già stato qualcosa come quattro decenni or sono….il volo, la fiamma , il ghiaccio, il teletraporto , la telecinesi ecc…ecc…sono resi molto bene in effetti.
In secondo luogo la sceneggiatura ben articolata che – utilizzando l’artificio del film precedente “X-men : giorni di un futuro passato” , cioè un intervento nel passato che ha cambiato il futuro che già conoscevamo nei precedenti film – in pratica reimposta un “nuovo inizio” della vicenda dei giovani mutanti e del dottor Xavier. Ora siamo esattamente 10 anni dopo “giorni di un futuro passato” e cioè nel 1983 con colonna sonora adeguata (scena cult al ritmo di “Sweet deams” degli Eurythmics godibilissima…)
In ultima analisi (ma non meno importante) la recitazione . Come sappiamo grandi nomi spesso non significano grandi performance e spesso questi film vengono usati dagli attori “oscarizzati” per monetizzare la fama acquisita facendo alti film….non mi spingo a dire che Jennifer Lawrence (che spesso recita con la pelle squamosa blu-elettrico) abbia dato una prova da applausi (a chi interessa stavolta è RAVEN – buona – e non MYSTICA -cattiva-) ma una prova dignitosa sì.
Lo stesso dicasi per MAGNETO-Fassbender (vale la pena pagare un attore vero anche in questi film perchè così puoi mettere scene drammatiche – col sottofondo della settima di Beethoven – che se non recitate con professionalità corrono il rischio di apparire farsesche) ma soprattutto per Apocalisse (il villain, il cattivo) che è stato scelto dal regista nonostante l’attore Oscar Isaac fosse di media statura a differenza del personaggio che e’ sempre stato disegnato sempre moto alto ed imponente.
la trama in breve è la seguente: il più potente mutante (Apocalisse), sepolto ai tempi degli egizi sotto una piramide intera, si risveglia nei magici anni ottanta, capisce l’antifona e inizia a reclutare mutanti per conquistare il mondo…le carte saranno mischiate perchè non tutti i “cattivi” dei film precedenti staranno con lui (così come ci saranno sorprese tra i “buoni”): il finale chiarirà tutto comunque !

 

E tuffiamoci nel fantastico mondo Marvel con il trailer ufficiale del film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento