Un film necessario per ribellarsi contro una legge disumana

Esce oggi in tutti i cinema italiani, grazie a Barter Entertainment. “La sposa bambina” il bellissimo film di Khadija Al-Salami con Renam Mohammed, Rana Mohammed, Ibrahim Al Ashmori e Adnan Alkhader.

 

“Nello Yemen, dove non sono previsti limiti di età per poter contrarre matrimonio, una bambina di 10 anni di nome Nojoom è costretta a sposare un uomo di 30 anni. La dote derivante dal matrimonio fornisce alla famiglia della bambina la possibilità di ricevere una piccola entrata economica e l’opportunità di liberarsi di una bocca in più da sfamare. La sposa bambina racconta la storia di una bambina yemenita in cerca di giustizia. Nojoom inizia una solitaria e determinata battaglia contro le pratiche arcaiche seguite dalla sua famiglia e dalla sua tribù, riuscendo a sfuggire al controllo dei suoi genitori e a ottenere il divorzio.”


 

“La sposa bambina”, primo film diretto da una donna yemenita, la documentarista Khadija al-Salami, costato 80 mila dollari, girato clandestinamente nello Yemen («Un incubo!») con una troupe egiziana non esistendone una locale, ha vinto il premio per il miglior film al Festival di Dubai 2014.

Il film nasce da una storia vera, in parte da quella della stessa regista, che pur essendo di buona famiglia fu fatta sposare a 11 anni ma riuscì poi ad andare a studiare negli Usa e adesso vive a Parigi.

 

Secondo le stime del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa), 13.5 milioni di ragazze ogni anno nel mondo sono costrette a sposarsi prima dei 18 anni con uomini molto più vecchi di loro: 37 mila bambine ogni giorno alle quali, di fatto, viene negata l’infanzia.

Isolate, tagliate fuori da famiglia e amicizie e da qualsiasi altra forma di sostegno, perdono la libertà e sono sottoposte a violenze e abusi. Molte di loro rimangono incinte immediatamente o poco dopo il matrimonio, quando sono ancora delle bambine.

 

Maggiori informazioni le potete trovare in questo articolo (attenzione che la campagna con l’sms solidale si e’ gia’ svolta lo scorso anno).

 

Il film a Milano lo troverete al cinema Arlecchino.

 

Ecco l’intenso trailer italiano.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento