“The boy and the beast” solo per due giorni al cinema

Gli Oscar giapponesi lo hanno incoronato Miglior Film d’animazione dell’anno.
 
Il 10 e 11 Maggio grazie a Lucky Red esce “The boy and the beast“, il film evento diretto da Mamoru Hosoda (“Wolf Children”), considerato da tutti l’erede di Hayao Miyazaki.
Un film per lasciarsi emozionare dalla storia di un ragazzo alla ricerca del suo destino.


 

Kyuta è un bambino senza genitori. Smarritosi per le vie di Tokio, si ritrova in un universo parallelo dove incontra Kumatetsu, una creatura magica in lotta per la sopravvivenza. Kumatetsu prende Kyuta sotto la sua protezione e gli insegna tutti i segreti dell’arte del combattimento.
Ormai cresciuto, il giovane Kyuta torna a Tokio mosso dal desiderio di riscoprire le sue origini ma proprio nel momento in cui la serenità sembra raggiunta, gli antichi nemici tornano a minacciare la sicurezza della città. Sarà pronto Kyuta ad affrontare questa prova?

 

Ornella Dallavalle ha visto il film in anteprima per Amicinema:
Kyuta si smarrisce per le vie di Tokio e si ritrova in un universo parallelo: l’universo animale, dove dei personaggi non-umani guardano e giudicano il mondo degli umani. Qui incontra Kumatetsu, una creatura simile a un orso. Il loro rapporto, contrastato all’inizio, diventa forte e profondo. Kamatetsu, nonostante i suoi modi bruschi, riesce a conquistare la fiducia e il rispetto del ragazzino e diventa suo mentore e maestro nell’arte del combattimento. Kyuta fa la sua parte e aiuta Kumatetsu a credere in sé stesso e a ritrovare quella forza che gli permette di ottenere il massimo riconoscimento dagli abitanti del Jutengai. L’insegnamento non è una strada a senso unico. The boy and the beast racconta la storia di una famiglia surrogata, non di una famiglia comune, e ci fa capire come sia l’amore la forza più potente al mondo.
Hosoda analizza gli uomini guardandoli dall’esterno e in questo modo evidenzia le nostre costrizioni, i momenti in cui ci sentiamo privati della libertà, le convenzioni sociali e ci fa capire che troppo spesso ci dimentichiamo di credere nel nostro istinto perché tendiamo ad analizzare le cose da un punto di vista troppo limitato e ci dimentichiamo da dove veramente proveniamo. Il “Bakemono”, la bestia, è un’immagine molto presente nelle nostre menti ma, paradossalmente, nella vita reale sono gli esseri umani ad agire in maniera molto più crudele delle creature immaginarie (solo gli umani hanno nel cuore le tenebre, come ci ricordano gli abitanti del Jutengai). Kumatetsu, fa un gesto d’amore bellissimo nei confronti di Kyuta, gli tramanda la sua conoscenza (la spada) e decide di sacrificare la sua vita restando con lui per sempre. Non manca, nel finale, il ritorno nel mondo degli umani, la scoperta dell’amore, il ritrovamento del padre e anche una grande prova di forza.”

 
Ed ecco il trailer italiano !!
 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento