Margherita Buy contro Claudia Gerini

Ultimamente il cinema italiano punta molto sulle coppie femminili e sulle loro interazioni, che siano legate da sentimenti d’amore (ad esempio il recente “Io e lei”) o da apparente conflittualita’ come in questo caso.

 

Dal 14 aprile arriva infatti “Nemiche per la pelle” con Margherita Buy, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli e Paolo Calabresi, regia di Luca Lucini, distribuito da Good Films.


 

Che succederebbe se due nemiche giurate, due donne opposte per temperamento e stile di vita si ritrovassero a condividere la più incredibile delle eredità: il figlio del loro ex-marito, avuto per giunta non si sa né dove né quando? Lucia e Fabiola si conoscono da anni, da anni e per anni si sono contese l’amore e l’affetto di Paolo, ex marito di Lucia e attuale marito di Fabiola: la morte del malcapitato e suddetto Paolo sembra segnare l’ultimo momento che saranno costrette a condividere, ma Paolo che con loro due di figli non ne aveva mai voluti, forse colto da un sentore di quanto sarebbe potuto accadergli, ha lasciato al suo amico e avvocato Stefano, nonché gestore delle finanze di Fabiola, una lettera in cui invita le due donne a prendersi cura congiuntamente del bambino, Paolo junior.

 

Lucia e Fabiola, ambedue inadeguate alla maternità, animate inizialmente dall’antico astio e da mere questioni ereditarie, iniziano così un viaggio dentro se stesse e dentro questa maternità tardiva e inattesa. Proprio quando il piccolo Paolo comincia a far breccia nei loro cuori, viene loro sottratto. Lucia e Fabiola saranno allora costrette per la prima volta ad unire le forze, passare del tempo insieme e scopriranno, oltre tutte le evidenti differenze, qualcosa che, forse, al fondo le accomuna. Riusciranno queste due improbabili donne, ormai amiche, a ottenere l’affido del piccolo Paolo?

 

Maurizio Nicolai ha visto in anteprima il film e quindi sentiamo le sue impressioni:
Regia molto discreta, lo sviluppo della storia è affidato all’interpretazione delle protagoniste.
Due donne, molto attuali, e come da copione in una commedia divertente senza sconfinamenti nel grottesco, assolutamente opposte: una, animalista new age, l’altra, una coatta deluxe in carriera.
Due uomini piuttosto deboli, uno, un po’ sciocchino e perso in una ricerca d’ispirazione artistica, l’altro, muto al soldo della manager.
Un bambino come tutti lo vorremmo: composto, ubbidiente, sensibile, intelligente e pulito.
Un plauso alle interpreti, la Buy problematica e pasticciona, la Gerini amabilmente antipatica. Un super plauso ai loro costumi, specchio perfetto di caratteri e di mondi distanti.
Un finale forse scontato che rende giustizia a sentimenti sepolti e confusi.”

 

E se volete ecco il trailer italiano !!

 

s

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento