Un thriller tesissimo dalla Spagna

Adrenalinico e avvincente, il thriller spagnolo “Desconocido – Resa dei conti“, opera prima del regista Dani de la Torre, interpretato dallo straordinario Luis Tosar (Cella 211), esce nelle sale italiane dal 31 marzo distribuito da Satine Film.

 

Il film ha aperto i Venice Days all’ultima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, ed è stato presentato con successo al festival Capri Hollywood, dove ha colpito il pubblico non solo per il suo ritmo incalzante e coinvolgente, ma anche per la sorprendente e bruciante attualità della storia che racconta: casualmente, sembra infatti richiamare la vicenda, tutta italiana, della crisi del sistema bancario e delle drammatiche conseguenze umane che ne sono derivate.

 

Otto le candidature ai Premi Goya, tra cui Miglior Regista Esordiente e Miglior Attore (purtroppo alla fine non ha portato a casa nessun premio).


 

Carlos (Luis Tosar), un direttore di banca ambizioso e spregiudicato che ha frodato i suoi clienti con investimenti fallimentari, finisce per ritrovarsi, a sua volta, vittima di un ricatto terrificante e senza apparente via d’uscita. Una telefonata anonima e inattesa trasformerà la sua giornata, iniziata nella normale routine quotidiana e familiare, in una folle corsa contro il tempo e contro un nemico apparentemente invisibile, che rivuole i suoi soldi, fino all’ ultimo centesimo.

 

Fabiola Pagani era presente all’anteprima milanese come nostro inviato e allora spazio alla sua recensione:
 
Pur non essendo particolarmente originale, posso dire che mi sia piaciuto.
Desconocido – Resa dei conti è un film sulla vendetta. Carlos ha tutto: una bella famiglia, un ottimo lavoro, una bella casa e una macchina lussuosa, ottenuti compiendo scelte che l’hanno portato ad arricchirsi danneggiando gli altri. Lui è vittima del piano diabolico architettato da chi è veramente arrabbiato perché non ha più niente, ma allo stesso tempo, è anche colui che ha innescato l’intero meccanismo.
In questo thriller spagnolo la tensione rimane sempre alta, tanto da farti sentire sull’auto seduto a fianco a Carlos e avere paura ad alzarti dalla poltrona del cinema per timore che parti il conto alla rovescia che farà esplodere la bomba. Una situazione apparentemente senza via d’uscita, in cui i protagonisti sono bloccati in uno spazio ristretto, rimanda immediatamente al claustrofobico In linea con l’assassino di Joel Schumacher, con Colin Farrell intrappolato in una cabina telefonica di Manhattan e, ancora di più, a Speed di Jan de Bont con Keanu Reeves e Sandra Bullock alla guida di autobus con a bordo una bomba pronta a scoppiare appena si scende sotto le 50 miglia orarie.
Desconocido non ha le pretese di raccontare qualcosa di nuovo ma, grazie ad un ritmo incalzante, all’ottima recitazione soprattutto di Luis Tosel (Carlos), alla sceneggiatura solida (si perde solo un po’nel finale) e al contesto attuale della crisi economica mondiale nel quale la storia è inserita, risulta essere un buon film, un thriller tesissimo con la giusta dose di azione
.”

 

Ed ecco l’adrenalinico trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento