La bellezza è nelle piccole cose

Arriva nelle sale milanesi dal 24 marzoUn paese quasi perfetto” l’ultimo film di Massimo Gaudioso (“La vita è una sola” nel 1999) con Fabio Volo, Silvio Orlando, Carlo Buccirosso, Nando Paone E Miriam Leone.

 

Mauro Cesaretti era presente alla conferenza stampa del film e allora lasciamo subito la scena alle sue parole !!


 

“Dopo anni di sceneggiature e numerosi premi, Massimo Gaudioso torna al cinema con un film nuovo, “Un paese quasi perfetto”, scritto e diretto da lui.

E’ una commedia ambientata a Pietramezzana, un piccolo paese di fantasia creato dalla crasi dei due paesini dove è stato girato il film, ovvero Pietrapertosa e Castelmezzano.
Questa cittadina sperduta nelle Dolomiti lucane, però, rischia di scomparire perché i giovani la stanno abbandonando e i pochi abitanti rimasti, per lo più ex minatori, vivono con una cassa integrazione che rischia di trasformarsi presto in disoccupazione permanente. Ma i suoi abitanti, trascinati dal vulcanico Domenico, interpretato da Silvio Orlando, non demordono e, non appena intravedono nell’apertura di una fabbrica la soluzione a tutti i loro guai, si attivano affinché il progetto vada a buon fine.

 

La prima cosa da fare, però, è trovare un medico, senza il quale non vi sarà la possibilità di costruire nessuna fabbrica, e la fortuna vuole che si imbattano in Gianluca Terragni, un chirurgo estetico milanese, interpretato da Fabio Volo. La seconda cosa, ben più complicata, sarà convincerlo a restare mettendolo a proprio agio e ricostruendo i piaceri della grande città. In tutto questo paesino vi è anche il personaggio femminile di Anna, la barista del paese, interpretata da Miriam Leone, che giocherà un ruolo importante.

Con questo film volevo tornare alle origini utilizzando un tono gentile e comico!” afferma il regista, “Purtroppo nella mia vita insegno, scrivo sceneggiature e faccio tante altre cose e quindi ho poco tempo per dedicarmi a lavori completamente miei, ma ho sentito il bisogno di tornare a dirigere qualcosa, di tornare dietro le macchine da ripresa!”.

“In questo film” spiega Fabio con tono ironico, “abbiamo tolto il fascino del sex symbol che c’è in me! Massimo mi ha fatto anche ingrassare! Però la cosa che mi ha reso più felice è aver interpretato un personaggio nuovo che non avesse niente a che vedere con la mia persona!”.

 

Gli attori e il regista ricordano con grande piace il set, la collaborazione di squadra in un piccolo paese di cento abitanti e il fatto di aver istaurato ottime amicizie tra di loro.

Per me interpretare Anna è stato un momento di pace!” racconta Miriam, “Isolarmi per un po’ è stato un piacere e mi sono divertita moltissimo! Ricordo anche quando ho lanciato la “moda” tra i membri del cast di fare “Il volo dell’angelo” ovvero un volo appesi ad una fune d’acciaio ed è stato un momento esilarante!”.

Conclude la conferenza stampa Massimo dicendo che, come Miriam nel film incarna la “bellezza nascosta” del paesino, anche il nostro stato ha varie bellezze nascoste e per passare da un’Italia “quasi perfetta” ad una “perfetta”, oltre a sfruttare le risorse culturali e ambientali, bisognerebbe prima sfruttare al massimo le risorse umane.”

 

E per tutti ecco come sempre il trailer !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento