Il pesante fardello delle scelte morali

A Milano abbiamo già visto in anteprima questo film al cinema Beltrade nell’ambito degli European Awards nei quali l’opera dei registi bulgari Kristina Grozeva e Petar Valchanov ha vinto meritatamente uno dei premi principali.

 

Adesso finalmente, dal 17 marzo grazie a I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, “The lessons – Scuola di vita” arriva nella programmazione normale in tutte le sale per la gioia di tutti gli appassionati di cinema.


 

A volte la vita ci obbliga a mettere in discussione tutto ciò in cui crediamo. Nadia è una professoressa di inglese, ma, prima che la lingua e la letteratura, ai suoi studenti vorrebbe insegnare l’onestà e il rigore morale. E così, quando uno di loro viene derubato, Nadia non ammette che l’azione resti impunita ed esige che il colpevole salti fuori. Ma la scoperta di uno sfratto imminente la forzerà a cambiare prospettiva e, messa alle strette, si scoprirà disposta a tutto pur di ottenere i soldi di cui ha bisogno. Per rendersi così conto che il confine tra il giusto e l’ingiusto è meno netto di quanto potremmo credere.

 

Ma lasciamo spazio alla recensione del film del nostro inviato Maurizio Nicolai:
Lezione per tutti.
Come insegnante ha il dovere di fare lezione e anche di correggere comportamenti scorretti.
Come semplice persona, in una provincia bulgara piatta e grigia, l’obbligo di risolvere una cascata di ostacoli e lezioni che la vita le servirà con cieca indifferenza.
La sceneggiatura coinvolge in uno stato crescente di ansia, affrontato dalla protagonista, lasciata sola, con intelligenza e mitezza.
Un film che ricorda quelle storie a sfondo sociale viste ripetutamente in certi film inglesi ma con una compostezza, chakra a parte, d’altri tempi.
Geniale, direi “gentile”, la soluzione finale del problema economico che ha costretto la prof. a correre a piedi, in auto, in bus attraverso campagne e paesi scoloriti.
Assolutamente meritati tutti i riconoscimenti ricevuti.”

 

Vi ricordiamo che vedremo questo film in sala tutti assieme nell’ultima uscita degli Amicinema mercoledi’ 30 marzo.

 

Ecco anche il trailer italiano del film:

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento