Il nostro progetto con Seneca e il cinema Ducale/Arcobaleno per portare gli anziani al cinema

SENECA è un’associazione di volontariato che offre presenza amicale e assistenza domiciliare gratuita ad anziani fragili e bisognosi residenti a Milano sia tramite la presenza di volontari che con operatori socio-sanitari qualificati.

 

Tra i molteplici progetti che Seneca organizza il più recente e’ quello chiamato “Quartiere Amico” un modo concreto per aiutare gli anziani soli nell’ambito del quartiere in cui abitano (per ora iniziando da Giambellino-Lorenteggio) con l’obiettivo di ricostruire la rete di rapporti che esisteva nei rioni e nei cortili della città dove la solidarietà si esprimeva attraverso momenti di condivisione del cibo, delle feste, e di aiuto nella cura dei bambini e degli anziani.

Accompagnati dai volontari di Seneca gli anziani vengono invitati a partecipare a tanti momenti d’incontro organizzati durante Quartiere Amico: passeggiate, visite a musei, letture in biblioteca, proiezioni al cinema; grazie alla collaborazione dei commercianti che aderiscono all’iniziativa, gli anziani sono accolti presso alcune pasticcerie dove trovano un tavolino riservato con the e biscotti, presso i parrucchieri per una messa in piega, le farmacie per un controllo della pressione, i fioristi e le erboristerie per tornare a casa con un simbolo di festa, le cartolerie per mandare un biglietto di auguri, se non addirittura un videomessaggio.

 

All’interno di questo progetto abbiamo coinvolto il cinema Ducale e il cinema Arcobaleno (che fanno parte dello stesso gruppo) proponendogli una nostra idea per collaborare con Seneca e con il Quartiere Amico: offrire ingressi omaggio al primo spettacolo del pomeriggio per alcuni anziani scelti a turno dalle persone di Seneca.

 

Un’opportunita’ per passare un pomeriggio fuori di casa in compagnia e magari anche emozionandosi per un bel film.
Niente che possa cambiare la vita ma la possibilità anche solo per un paio d’ore di sentirsi meno soli.

 

Questa idea si e’ piano piano concretizzata grazie alla collaborazione e alla disponibilità del cinema e da metà novembre 2015 abbiamo organizzato la prima uscita per vedere al cinema Ducale “Tutto può succedere a Broadway“.

Visto il buon gradimento abbiamo continuato con entusiasmo e visto molti altri film una volta alla settimana.

 

Da dicembre abbiamo coinvolto grazie a Seneca anche il Comune di Milano e il servizio dei Custodi Sociali del Comune di Milano. E così ogni settimana a turno un’associazione di volontariato di una delle zone di Milano partecipa al nostro progetto dando l’opportunità ad alcuni anziani di passare il pomeriggio al cinema Arcobaleno.

 

Il cinema è una grande mezzo di aggregazione e di condivisione e noi siamo contenti di collaborare con Seneca e le associazioni di volontariato coordinate dal Comune in questa piccola grande avventura !!

 

Se siete interessati alle attività di Seneca (e magari se volete a dare un piccolo contributo) ecco una presentazione più estesa della loro associazione!!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Dai nostri inviati.

Lascia un Commento