Gli eventi di marzo 2016

Marzo è un mese densissimo di appuntamenti.

Segnaliamo in particolare il nuovo film di Lorrain (Il club) con la sua sconcertante “casa del pentimento”, e il film Room, fresco di Oscar per l’interpretazione di Brie Larson.

Ma siamo convinti che anche gli altri film che abbiamo scelto di condividere saranno piacevoli scoperte.

 

Buon cinema a tutti!


Mercoledì 2 marzo, cinema Apollo, ore 21.50

Il club

Gran Premio della Regia al Festival di Berlino, il nuovo film di Pablo Larrain (Tony Manero, No i giorni dell’arcobaleno) ruota attorno a quattro sacerdoti, che vivono insieme in una “casa del pentimento” in una piccola città sul mare. Vivono osservando un regime rigoroso sotto l’occhio vigile di una sorvegliante, quando la fragile stabilità della loro routine viene interrotta dall’arrivo di un quinto uomo, appena caduto in disgrazia, che porta con sé il suo passato oscuro. Tra i protagonisti l’immancabile Alfredo Castro, attore feticcio di Larrain, visto recentemente in Desde Alla.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone oppure direttamente su facebook.

 

Sabato 5 marzo, Circolo della stampa, ore 18.00

Welcome

Per la rassegna sui migranti in collborazione con il Circolo della Stampa, è la volta di un film di Philippe Lioret del 2009, campione di incassi in Francia. E’ la storia di Bilal, giovane curdo che, fallito il tentativo di imbarcarsi a Calais per l’Inghilterra, decide di attraversare la Manica a nuoto. Recatosi presso una piscina comunale incontra l’istruttore di nuoto Simon (un intenso e dolente Vincent Lindon) che decide di aiutarlo. Il film polemizza con la legge sull’immigrazione voluta da Sarkozy, che infligge sanzioni severe ai residenti colpevoli di aiutare gli stranieri.

 

Mercoledì 9 marzo, cinema Anteo, ore 20.10

Room

Il nuovo film del regista irlandese Lenny Abrahamson (quello di Frank), adattamento del romanzo Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue, racconta l’amore sconfinato tra una madre e suo figlio. Il piccolo Jack non sa nulla del mondo ad eccezione della camera in cui è nato e cresciuto. Oscar meritatissimo a Brie Larson, l’attrice protagonista, ma degna di menzione è anche l’interpretazione dell’altro protagonista, il giovanissimo (9 anni) Jacob Tremblay.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone oppure direttamente su facebook.

 

 

Mercoledì 16 marzo, cinema Colosseo, ore 20.20

Ave, Cesare!

I fratelli Coen nel 2013 hanno ripreso in mano un progetto del 2004 (un gruppo di attori che, negli anni ’20, mettono in scena un’opera teatrale ambientata nell’antica Roma) per ambientarlo invece negli anni ’50 e raccontare la storia di Eddie Mannix (Josh Brolin), un “fixer”, cioè la figura che nel mondo del cinema di Hollywood si occupa tenere le star lontani dagli scandali. Accade che un attore scompare nel bel mezzo delle riprese e Eddie cerca di cavarsela come può. Tra i protagonisti: George Clooney, Tilda Swinton, Ralph Fiennes.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone oppure direttamente su facebook.

 

 

Mercoledì 23 marzo, cinema Arlecchino, ore 20.20

La corte

Il film del regista francese Christian Vincent vede protagonista Xavier Racine (Fabrice Luchini), un presidente della Corte di assise a fine carriera, un uomo solo e molto temuto. Chiamato presidente a due cifre perché le condanne, con lui, sono sempre superiori a dieci anni. Tutto cambia il giorno in cui Racine incontra Birgit Lorensen-Coteret. Fa parte della giuria che dovrà giudicare un uomo accusato di omicidio. Sei anni fa, Racine amava questa donna, quasi in segreto, ed è forse l’unica donna che abbia mai amato.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

 

Mercoledì 30 marzo, cinema Anteo, ore 20.15

Il condominio dei cuori infranti

Un palazzo di periferia in una anonima cittadina francese. Un ascensore in panne. Tre incontri improbabili. Sei personaggi insoliti. Il vecchio Sternkowitz e l’infermiera, l’attrice in pensione Jeanne, il giovane Charly, l’astronauta McKenzie e la signora Hamida. Dei solitari che si troveranno uniti da un grande sentimento di tenerezza, rispetto, compassione.
Cambiamo programma all’ultimo momento con questa bella pellicola del regista francese Samuel Benchetrit con Isabelle Huppert, Valeria Bruni Tedeschi e Michael Pitt.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone oppure direttamente su facebook.


 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento