Gli eventi di febbraio 2016

Prosegue l’anno cinematografico di Amicinema con altri film davvero imperdibili.

Per il mese di febbraio abbiamo scelto quattro pellicole che toccano temi difficili e scottanti come la Shoah, il maccartismo, gli abusi sui minori. Ci auguriamo che vogliate essere dei nostri non solo durante la visione, ma anche durante le discussioni che inevitabilmente seguiranno.

Ecco dunque le nostre scelte:

 

Mercoledì 3 febbraio, cinema Mexico, ore 21.30

Ti guardo

Il regista venezuelano Lorenzo Vigas debutta al lungometraggio con un film intenso e perturbante, che ha vinto il Leone d’Oro all’ultima Mostra del cinema di Venezia. In una caotica Caracas, Armando (l’attore cileno Alfredo Castro) è un uomo solo di mezza età, che gestisce un laboratorio di protesi dentali. L’uomo adesca giovani ragazzi e offre loro del denaro per accompagnarlo a casa, dove li osserva senza mai toccarli. Un giorno Armando incontra il giovane teppista Elder, membro di un banda locale. Con il tempo tra i due nasce un’intimità inaspettata, che cambierà le loro vite.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 10 gennaio, cinema Apollo, ore 19.50

Remember

Con questo film, dalla tipica struttura a labirinto, torna a risplendere la stella del regista canadese Atom Egoyan. Si tratta di thriller sulla Memoria e sulla mostruosità banale del totalitarismo. La storia è quella di Zev (Christopher Plummer), un anziano sopravvissuto alla Shoah che sta perdendo la memoria a causa del morbo di Alzheimer, ma che non rinuncia per questo ai suoi propositi di vendetta nei confronti del capo nazista responsabile della morte della sua famiglia. purtroppo, a causa della malattia, dimentica regolarmente il motivo del viaggio, e quando si troverà di fronte al suo aguzzino scoprirà una terribile verità…

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 17 febbraio, cinema Apollo, ore 19.50

L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo

C’è molta curiosità verso questo film biografico di Jay Roach, soprattutto per la prova d’attore di Bryan Cranston (che molti di noi conoscono come il Walter White di Breaking Bad), che gli è valsa una candidatura all’Oscar. Dalton Trumbo, lo sceneggiatore di Vacanze romane e Spartacus, venne processato e imprigionato solo perché “sospettato di comunismo”. Pur trovandosi in questa complicata situazione, non smise mai di lottare contro questa ingiustizia tornando alla fine a vincere il suo meritatissimo Oscar. Lo vincerà anche il suo interprete?

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

 

Mercoledì 24 febbraio, cinema Apollo, ore 19.30 

Il caso Spotlight

Candidato a 6 premi Oscar, tra cui quello più prestigioso al miglior film, e diretto dal regista americano Tom McCarthy (lo stesso del bellissimo L’ospite inatteso), racconta la vicenda scottante del team di giornalisti investigativi del Boston Globe, soprannominato “Spotlight”, che nel 2002 sconvolse il mondo con le sue rivelazioni sugli abusi sessuali commessi sui minori da oltre 70 sacerdoti locali, abusi sistematicamente coperti dalla Chiesa Cattolica. L’inchiesta fu premiata col Premio Pulitzer.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

 

 

E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento !!!

 

Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiaccherare in tranquillità della nostra passione!

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento