Dal Vostro Inviato al Cinema : Steve Jobs di Danny Boyle

Paradossale che l’anteprima del nuovo atteso film di Danny Boyle su Steve Jobs si sia svolta martedì sera nella sala Gea del Cinema Apollo, che verrà presto trasformata in un apple store, proprio grazie al successo di Steve Jobs. Tratto dall’ormai famosa biografia di Walter Isaacson e sceneggiato da un “mago” del genere come Aaron Sorkin, il film racconta la storia di Jobs nell’arco di tempo tra la presentazione del primo Macintosh nel 1984 e quello dell’iMac nel 1998.

 
Il vostro inviato era preparato a vedere un classico biopic del cinema anglosassone, tipo “Teoria del tutto” o “the imitation game”, ben fatto ma senza grosse sorprese cinematografiche. E invece l’intero film si gioca con i tempi frenetici del backstage degli  show di Jobs: tutto accade nei minuti che precedono le presentazioni al pubblico dei nuovi prodotti Apple. Grande intuizione di Boyle/Sorkin che dà ritmo al film e lascia senza un attimo di tregua lo spettatore. Superlativi i protagonisti Fassbender ma anche Kate Winslet, l’assistente di Jobs, l’unica in grado di tenergli testa, l’unica che non lo abbandona mai. Ne esce un ritratto ironico, sfaccettato, a tratti molto duro. Ma, inaspettatamente per un film americano, anche molto realistico.
 
Il vostro inviato, un po’ di parte in quanto informatico, vi consiglia di non perdere assolutamente il film quando uscirà in Italia nel gennaio del 2016.
 
Nell’attesa, questo il trailer italiano ufficiale.
 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Dai nostri inviati e contrassegnata con .

Lascia un Commento