Buon compleanno Jeff

Oggi venerdi’ 4 dicembre e’ nato (nel lontano 1949 a Los Angeles) Jeffrey Leon Bridges conosciuto piu’ semplicemente come Jeff Bridges e noi dedichiamo questo articolo a lui per un ideale augurio di buon compleanno !!


 

Uno dei piu’ grandi attori americani di sempre anche se molto sottavalutato perche’ lontano dallo Star System, con il quale ha da sempre un rapporto misto di misteriosa repulsione e attrazione e poi perche’ nella sua filmografia sono di piu’ i film di registi indipendenti che di quelli affermati.
 
Una carriera con tantissime gemme e anche qualche film che sicuramente anche lui vorrebbe dimenticare !!

 

La sua è una famiglia di attori: figlio di Lloyd Bridges e Dorothy Simpson, fratello di Beau Bridges e zio di Jordan Bridges. Lavora nel mondo dello spettacolo fin da bambino e frequenta ancora la Palisades High School quando debutta accanto a suo padre in tre episodi del telefilm “The Lloyd Bridges Show (1962-1963)”.
 
Una volta diplomato, si iscrive alla University High School di Los Angeles e, uscito da lì, entra a far parte della guardia costiera americana. Ma non è il mare il suo destino e lui se ne accorge subito e la scelta si rivelerà fortunata.

 

Nel 1972 ecco il primo riconoscimento, nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista per “L’ultimo spettacolo” di Peter Bogdanovich.

 


 

Altri suoi film famosi degli anni ’70-’80-’90 sono “Una calibro 20 per lo specialista (Thunderbolt and Lightfoot)” di Michael Cimino (1974 e nomination all’Oscar), “Due vite in gioco (Against All Odds)” di Taylor Hackford (1984), “Starman” di John Carpenter (1984 e altra nomination), “La leggenda del re pescatore (The Fisher King)” di Terry Gilliam (1991).

 

Il grande successo arriva pero’ con la sua interpretazione del Drugo nel capolavoro dei fratelli Coen “Il grande Lebowski (The Big Lebowski)” che lo consegna alla storia del cinema !!

 


 

Ancora due nomination all’Oscar dal 2000, per “The Contender” di Rod Lurie (2000) e “Il Grinta (True Grit)” di Joel e Ethan Coen (2010) e poi arriva finalmente il premio piu’ ambito, l’Oscar come miglior attore nel malinconico “Crazy Heart” di Scott Cooper (2009) dove interpreta un cantante country dal grande passato e dal misero presente.

 


 

Jeff Bridges e’ membro della “The End Hunger Network“, organizzazione no-profit fondata nel 1983 con lo scopo di assistere le popolazioni che soffrono la fame, è anche appassionato di pittura, fotografia e musica, infatti, come cantante ha pubblicato l’album “Be Here Soon” su etichetta Ramp, fondata con l’ex-Doobie Brothers Michael McDonald.

Auguri Jeff !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po'.

Lascia un Commento