Il nuovo testamento di Jaco Van Dormael

Non e’ un regista facile Jaco Van Dormael.

 

In “Toto le héros – Un eroe di fine millennio (1991)” raccontava di uno scambio alla nascita e di una vendetta, in “L’ottavo giorno (1996)” parlava di un ragazzo down, mentre in “Mr. Nobody (2009)” il protagonista era un uomo di 117 anni e l’ultimo essere mortale sulla Terra dopo che la razza umana aveva raggiunto l’immortalità.

 

Una filmografia dai toni surreali e molto originali, sicuramente spiazzante per chi cerca la linearità (di trama, di immagini, di pensieri) in una pellicola cinematografica.


 

Il regista belga torna adesso con “Dio esiste e vive a Bruxelles” (“Le Tout Nouveau Testament”) con Benoît Poelvoorde, Yolande Moreau e Catherine Deneuve.

 

Una commedia surreale in cui Dio è un vero e proprio personaggio che vive a Bruxelles. Sulla terra però, Dio è un vigliacco, con una morale meschina ed è davvero odioso con la sua famiglia. Sua figlia, Ea, si annoia a casa e non sopporta di essere rinchiusa in un piccolo appartamento nell’ordinaria Bruxelles, fino al giorno in cui decide di ribellarsi contro il padre, entrare nel suo computer e trapelare al mondo intero la data fatale della loro morte. Improvvisamente tutti cominciano a pensare a cosa fare con i giorni, i mesi, e gli anni che hanno ancora a disposizione.”

 

Il film uscita in Italia a partire dal 26 novembre, ma lo potrete vedere in anteprima domenica 22 novembre al cinema Anteo alle ore 10.30 (in versione originale sottotitolata) e al cinema Colosseo alle ore 17.30 (in versione italiana) con in entrambi i casi a seguire l’incontro con il regista Jaco van Dormael e “Dio”, Benoit Poelvoorde. Modera Andrea Romeo di I Wonder Pictures.

 

E noi intanto vi facciamo vedere il trailer italiano.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in News.

Lascia un Commento