Un disastro o un giorno perfetto ?

Quando abbiamo preparato il programma delle uscite di Amicinema di dicembre questo film ha ottenuto l’unanimità dei voti, segno che solo leggendo la trama aveva conquistato tutti.

 

E finalmente e’ arrivato quasi il giorno dell’uscita (giovedi’ 10 dicembre) di “A perfect day” nelle sale milanesi (sicuramente lo troverete allo Spazio Cinema Apollo/Anteo).


 

Un film del regista spagnolo Fernando León De Aranoa (“I lunedi’ al sole”) con Benicio Del Toro, Tim Robbins, Olga Kurylenko e Mélanie Thierry.

 

Elisabetta LaMonica e’ andata a vedere l’anteprima e per questo vi facciamo sentire direttamente le sue impressioni:
Perfect Day, è un bellissimo film che prende spunto dalla fine della guerra in Bosnia, per descrivere con sagace ironia e sorprendente delicatezza l’ingrato compito degli operatori umanitari in territorio di guerra. Nel film questo ironico gruppo di antieroi, ha il compito di rimuovere un cadavere da un pozzo per evitare che contamini l’acqua. Sembrerebbe un compito facile, ma… in guerra, la realtà è un’altra e, ciò che è facile…. all’atto pratico non solo non lo è, ma diventa altrettanto pericoloso. I nostri eroi non si scoraggiano però … ed evidenziano ancor di piu’ le contraddizioni della guerra e l’irrazionalita’ della loro operazione.
Così come ogni veleno ha il suo antidoto, ed ogni male la sua cura, alla fine anche il loro problema, avrà una soluzione. Ottimamente interpretato da un cast d’eccezione.”

 

Il regista ha invece dichiarato “I protagonisti del film hanno la speranza e l’umorismo come baluardo contro la tragedia. Il genere del film è la vita stessa, come in una matrioska: c’è un dramma dentro la commedia, dentro un road movie, dentro un film di guerra“.

 

Vi segnaliamo che questo film sarà proiettato in anteprima al cinema Anteo (in v.o. con sott. in italiano), sabato 5 dicembre alle ore 10.30.
A seguire incontro con il regista Fernando León de Aranoa e il critico cinematografico Maurizio Porro.

 

Ecco il trailer in grande attesa dell’uscita nelle sale italiane !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento