Gli eventi di ottobre 2015

Rieccoci con il programma del mese di ottobre, dedicato all’esplorazione del nuovo cinema europeo. Quattro registi giovani e a loro modo innovatori – provenienti da Italia, Spagna, Grecia e Francia – ci introducono nel loro modo di fare cinema. Quale amerete di più?

Buio in sala, spegniamo i cellulari e godiamoci il buon cinema!


Mercoledì 7 ottobre, cinema Arcobaleno, ore 21.30

Io e lei

Maria Sole Tognazzi, dopo Viaggio sola, si cimenta nuovamente con figure femminili che popolano l’Italia contemporanea ma poco viste finora al cinema. Marina (Sabrina Ferilli), è un’attrice e imprenditrice di successo che ha sempre saputo di essere lesbica, ma che per esigenze di lavoro ha aspettato qualche tempo a fare outing. Federica (Margherita Buy) è architetto, è stata sposata, ha un figlio ormai adulto. Le due convivono da cinque anni e quando Marina crede che la loro relazione sia ormai stabile, una crisi rischierà di destabilizzare la loro situazione sentimentale.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

 

Martedì 13 ottobre, cinema Beltrade, ore 21.10

La vita è facile ad occhi chiusi

Considerato il film spagnolo rivelazione dell’anno (ha vinto ben 6 Premi Goya, tra cui miglior film, regia, sceneggiatura ed attore protagonista), per la regia di David Trueba e musicato dal grande chitarrista americano Pat Metheny, è ispirato all’incredibile e commovente storia vera del professore di inglese Juan Carrión (interpretato da uno straordinario Javier Camara). In Spagna nel 1966, in pieno regime franchista, un professore che usa le canzoni dei Beatles per insegnare l’inglese ai suoi alunni viene a sapere che John Lennon è in Andalusia per girare un film. Deciso a conoscerlo, intraprende un viaggio in macchina verso il Sud…

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 21 ottobre, cinema Apollo, ore 20.00

The lobster

Il regista greco Yorgos Lanthimos, finora apprezzato solo dai critici e dai cinefili più esperti, approda finalmente nelle sale italiane con The Lobster, un film tra il fantascientifico e il grottesco che ha vinto il premio della giuria all’ultimo festival di Cannes. La storia si svolge in un futuro distopico, dove i Single, secondo quanto stabiliscono le regole della Città, vengono arrestati e trasferiti nell’Hotel, dove sono obbligati a trovarsi un partner entro 45 giorni. Se falliscono vengono trasformati in un animale a loro scelta e liberati nei Boschi. Ma un uomo disperato (un inedito Colin Farrell) fugge per aggregarsi ai Solitari nei Boschi…

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

 

Mercoledì 28 ottobre, cinema Apollo, ore 19.40

Dheepan

Il nuovo film diretto da Jacques Audiard, parzialmente ispirato alle Lettere persiane di Montesquieu e che ha vinto la palma d’oro al festival di Cannes, è come i precedenti centrato su una situazione di difficile integrazione sociale. Dheepan è un combattente per l’indipendenza dei Tamil che decide di fuggire dallo Sri Lanka portando con sé una donna e una bambina che non conosce, sperando di ottenere così asilo politico in Europa. Questa “famiglia” arriva a Parigi, dove Dheepan ottiene un lavoro di guardiano nella periferia della città. Presto, tuttavia, la violenza quotidiana della città riporta a galla le ferite ancora aperte della guerra.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento !!!

 

Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiaccherare in tranquillità della nostra passione!

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento