Ascanio Celestini al cinema Mexico

Cinque anni dopo “La pecora nera” torna nelle sale italiane, passando dal Festival di Venezia, Ascanio Celestini con la sua ultima opera “Viva la sposa“.

 

Diretto ed interpretato dallo stesso Celestini il film vede nel cast anche Alba Rohrwacher, Salvatore Striano, Francesco De Miranda e Veronica Cruciani.


 

Questa la trama della pellicola (85 minuti):
Nicola passa il tempo bevendo e fingendo che stia smettendo di bere. Questa è la storia sua e di tanti altri personaggi che incontra per un destino o per caso come in un road movie. È la storia di Sabatino, che truffa le assicurazioni provocando incidenti. È la storia di Anna la prostituta e di suo figlio Salvatore. È la storia dell’Abruzzese che fa il carrozziere, ma anche il parcheggiatore notturno. Ma è anche la storia di Sasà, di Marino, di una bambina ucraina e di un tassista. E in mezzo a tutte queste storie c’è quella dell’americana che gira l’Italia vestita da sposa. Un’Italia senza speranze, ma non disperata perché il contrario della speranza certe volte non è la disperazione, ma il fatalismo

 

Lasciamo pero’ la parola allo stesso Celestini per parlare di questo film:

Io bevo. Non faccio solo questo. Ma bevo, e questa è la mia prima attività. Ho persino una casa. In un certo senso. Ho i soldi in tasca, non tanti, ma ce li ho. Ho qualche oggetto di proprietà. Ma bere è costantemente in cima ai miei pensieri. Lo è anche quando non bevo. Posso restare senza bere per mezza giornata, ma anche per una settimana. Se volessi, resterei senza bere per un anno. Non lo dico come i tossici che ripetono “smetto quando voglio” e poi non smettono mai. Una volta sono stato mesi senza bere. Ma non significa che non c’ho pensato. Non è una malattia, né una condizione peggiore di altre. Non è una cosa di cui lamentarsi. Non mi piace la gente che si lamenta. Io non mi lamento. Io bevo».
 
Per scrivere questa storia mi sono messo seduto nei bar al Quadraro, a Ciampino, a Morena. I bar dei quartieri nei quali vivo.
Sanguineti diceva che la tragedia è possibile quando c’è un alto e un basso, magari un’aristocrazia e un popolo. Oggi l’alto è la grande narrazione che passa attraverso l’informazione, la rete, la tv. Il basso lo trovi nei locali col pranzo a prezzo fisso al capolinea della Metro, tra i muratori che mangiano il pollo e le patate con il quartino di vino al baretto sulla Tuscolana. In questi posti ho scritto il mio film.
 
Poi sono andato a ascoltare le donne (soprattutto le donne, ma anche gli uomini, ma le donne soprattutto) che hanno avuto un fratello o un figlio o un padre che se n’è andato all’altro mondo dopo aver incontrato un agente in divisa. Storie nelle quali anche la morte diventa leggera, ma il ricordo è un macigno. Le persone passano, ma il ricordo della loro faccia è una scimmia allegra che non scende dalla spalla dei viventi che si incaponiscono a parlarci costantemente.
Tra queste persone ho scritto il mio film.
Il titolo dice tutto. Viva la sposa!
 
Passa una bellissima donna bionda tra le vite di poveri cristi. Una sposa che fa voltare tutti. Guardare la sposa li aiuta a sopravvivere, ma poi la vita vera è un’altra. Direbbe Wittgenstein che la filosofia è una maniera per distruggere gli idoli. Ma anche un modo per smettere di crearne di nuovi. Eppure… senza idoli facciamo fatica a vivere.
Abbiamo girato per cinque settimane in un chilometro di strade. Poche centinaia di metri in mezzo al Quadraro, quartiere romano, il “nido di vespe” che i tedeschi cercarono di combattere nel ’44. Un posto come tanti altri. Uno di quelli “dove credi che la città finisca, e dove invece ricomincia, nemica, ricomincia per migliaia di volte, con ponti e labirinti, cantieri e sterri, dietro mareggiate di grattacieli, che coprono interi orizzonti”.

 

Questo film lo troverete in programmazione al Mexico da venerdì 23 ottobre (orari: 16.00 -17.40 – 19.50 -21.30, giovedì escluso).
Venerdì 23 ottobre alle 21.30 sarà presente in sala il regista Ascanio Celestini.

 

E questo e’ il trailer italiano !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in News.

Lascia un Commento