Gli eventi di settembre 2015

E’ riniziata la nuova stagione cinematografica e anche, siamo poco modesti in questo caso, Amicinema torna con un ottimo programma di settembre.

Questo mese in pratica e’ dedicato a film che sono passati nei principali festival europei, Berlino e Venezia, diretti da alcuni dei piu’ grandi registi contemporanei.

Direi il modo migliore per ritornare in sala a vivere le emozioni di una delle nostre passioni preferite.

Buio in sala, spegniamo i cellulari e godiamoci il cinema di settembre !!


Mercoledì 9 settembre, cinema Anteo, ore 20.30

Taxi Teheran

Iniziamo il mese di settembre con il vincitore dell’ultimo festival di Berlino, il documentario diretto dall’iraniano Jafar Panahi, regista condannato dal regime a non uscire dal paese, a non rilasciare interviste e, soprattutto, a non girare film.

Taxi Teheran è un film pieno di poesia e amore ma anche e soprattutto di denuncia che passa attraverso le parole dei tanti clienti del taxi di Panahi.

Un film coraggioso e da non perdere che scopre le contraddizioni del regime iraniano, dai diritti civili delle donne alla censura.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 16 settembre, cinema Apollo, ore 19.50

Sangue del mio sangue

“È un film bislacco, ma libero, dove presente e passato si ricongiungono”… cosi’ ha dichiarato Marco Bellocchio stesso parlando della sua ultima opera che punta ai premi principali al 72o festival di Venezia.

Girato tutto a Bobbio, la sua città natale, il film è ambientato tra due epoche: il Seicento e i giorni nostri e ha per protagonista Federico, un giovane uomo d’armi, che viene sedotto come il suo gemello prete da suor Benedetta, condannata ad essere murata viva nelle antiche prigioni di Bobbio. Nello stesso luogo, secoli dopo, tornerà un altro Federico, sedicente ispettore ministeriale, che scoprirà che l’edificio è ancora abitato da un misterioso Conte, che vive solo di notte. Nel cast anche Roberto Herlitzka, Alba Rohrwacher e l’attrice ucraina Lidiya Liberman.

Una imperdibile serata con il cinema italiano d’autore !!

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 23 settembre, cinema Anteo, ore 20.35

L’attesa

Piero Messina e’ in concorso al festival di Venezia con questo film ambientato nuovamente nella sua Sicilia, con un grande Giorgio Colangeli affiancato da una diva francese del calibro di Juliette Binoche.

Anna e Jeanne isolate in un’antica casa nella campagna siciliana, ambientata tra Villa Fegotto e il territorio della Provincia di Ragusa, tra la Caltagirone natale del regista e l’entroterra, aspettano l’arrivo di Giuseppe, figlio della prima, fidanzato della seconda.

La loro attesa si trasforma in un misterioso atto di amore e di volontà, mentre nelle strade del paese si festeggia la Pasqua.

E chissà che la giuria del festival non dia qualche riconoscimento a questo piccolo grande film italiano !!

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Lunedì 30 settembre, cinema Anteo, ore 20.00

Ritorno alla vita

Premiato all’ultimo festival di Berlino, dove ha ricevuto l’Orso d’Oro alla carriera, Wim Wenders torna in sala con una storia d’amore, di colpa e redenzione, interpretata da un cast d’eccezione che riunisce James Franco, Charlotte Gainsbourg, Rachel McAdams e Marie-Josée Croze.

Ritorno alla vita racconta dodici anni nella vita di Tomas, uno scrittore americano in piena crisi creativa: la sua relazione con Sara, una ragazza dolce e convenzionale che poco capisce del suo mondo interiore e il legame misterioso e indissolubile con la bellissima Kate, giovane madre di due bambini che vive negli spazi sconfinati del lago Ontario.

Una pellicola dalla grande forza emotiva che non ci lascerà indifferenti !!

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento !!!

 

Non ci sono dubbi che anche il programma di settembre sarà ricchissimo di ottimo cinema… Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiaccherare in tranquillità della nostra passione!

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento