Arriva il grande quaderno

Finalmente siamo tornati dalle vacanze e abbiamo tanta voglia di cinema, da vedere e da raccontarvi. Piano piano ripartiranno tutte le nostre rubriche e iniziamo il nostro spazio approfondimento sui film che usciranno nei prossimi mesi nelle sale italiane, il nostro “Spazio Trailer“.
Oggi il nostro obiettivo temporale e’ molto breve, parliamo infatti di una pellicola che uscirà a Milano il prossimo giovedi’ (sicuramente all’Apollo, maggiori dettagli nei prossimi giorni).


 

Il grande quaderno“, tratto dal primo libro della “Trilogia della città” di K. di Ágota Kristóf, è una dura allegoria sulla guerra raccontata attraverso la storia di due fratelli gemelli, cresciuti durante gli anni dell’ultimo conflitto mondiale.
Un film duro, ma commovente e pieno di speranza che e’ tra le migliori proposte della prossima settimana cinematografica.

 

La sinossi della pellicola in breve (non vogliamo poi rivelare troppo sugli eventi) e’ la seguente:
Verso la fine della seconda guerra mondiale, la gente nelle grandi città è in balia dei raid aerei e della carestia. Una giovane madre disperata lascia i suoi figli, due gemelli, a casa della nonna che vive in uno sperdutissimo paese, infischiandosene del fatto che questa donna sia una alcolista inumana e crudele. Gli abitanti del villaggio la chiamano “la strega” e si racconta che abbia avvelenato il marito tempo fa. Ben accolti all’inizio, con il passare dei giorni, i gemelli comprendono che dovono imparare a cavarsela da soli nel nuovo ambiente. Si rendono conto che l’unico modo per affrontare il mondo degli adulti e la guerra assurda e disumana, è riuscire ad essere il più possibile insensibili e spietati.”

 

Il film è stato designato dall’Ungheria come candidato agli Oscar 2014 e ha vinto il Crystal Globe alla 48esima edizione del Festival di Karlovy Vary.

Il film è diretto dal regista magiaro János Szász (“Woyzeck”, “The Witman Boys”)e interpretato da Ulrich Thomsen (Festen, In un mondo migliore, The International), Ulrich Matthes (La caduta) e Orsolya Tóth (Donne senza uomini). La fotografia è del candidato all’Oscar Christian Berger (Il nastro bianco, Cache)

 

Il regista Janoes Szasz ha dichiarato:
Il Grande Quaderno è un film sulla guerra in cui non assistiamo a nessuna scena di guerra, una storia crudele di bambini innocenti, ma che resistono a tutto. Il racconto di due gemelli assassini. Due corpi, uno spirito; due corpi, una volontà. Parlano allo stesso modo e finiscono uno le frasi dell’altro, sono sempre in sintonia. Un fratello pensa a qualcosa e l’altro la attua. Quando uccidono è un atto di giustizia. Due corpi e un’anima sola.”

 

Domani per tutti gli appassionati di cinema ci sarà la possibilità di vincere due ingressi omaggio per il film, intanto guardiamoci il trailer sulle note della sinfonia n.7 di Beethoven.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in News e contrassegnata con .

Lascia un Commento