Una gita al MIC con Amicinema

Da venerdì 12 giugno il MIC è più lo stesso: nasce infatti un nuovo percorso multimediale per visitare l’archivio storico del museo, un’occasione imperdibile per ogni cinefilo milanese.

Grazie alla collaborazione con EPSON, il museo si trasformerà in un museo vivente e “aumentato”, con l’arrivo del TUNNEL DEI SOGNI e dell’ARCHIVIO DA PAURA!!!


 

Il Tunnel dei sogni
I visitatori verranno condotti all’interno del Tunnel le cui pareti sono allestite con immagini che raccontano per 54 mt la storia della pellicola, la sua morte e la sua rinascita in digitale. Il tunnel è un luogo di passaggio che intreccia la storia della Cineteca con la storia del cinema, infatti il primo documentario dedicato alla Cineteca realizzato da Luigi Comenicini “Il museo dei sogni (1949)” non era altro che il tentativo di raccontare un museo ideale dove i sogni e l’immaginario del cinema prendessero vita.

 

Il nuovo Archivio Storico dei Film: un museo “aumentato” e un archivio da paura!
E’ un’esperienza eccezionale per il pubblico accedere a un archivio di pellicole in cui solitamente è vietato l’accesso. L’Archivio raccoglie le collezioni filmiche più preziose e storiche della Cineteca Italiana (circa 25.000 titoli, tra i quali ricordiamo Rocco e i suoi fratelli ma anche I quattrocento colpi o Blade Runner) ed è un presidio regionale delle immagini in pellicola, esteso per oltre 3.000 mq sotterranei, distribuiti su due piani e collegati con il laboratorio di restauro della Cineteca.
Durante la visita nel nuovo Archivio Storico dei Film il visitatore verrà dotato dell’avanzato supporto tecnologico di un paio di occhiali Epson Moverio BT-200 con cui leggere i QR Code e fruire così di contenuti in alta definizione. Gli occhiali sono stati messi a disposizione gratuitamente da Epson Italia spa, partner tecnico del progetto.

 

Il MIC si trova in Viale Fulvio Testi 121, Linea 31 ATM e Linea 7 ATM, fermata BICOCCA M5.

Abbiamo prenotato per sabato 27 giugno (ore 17, 1h ora di durata) una visita tutta per Amicinema con 12 posti disponibili.

Scriveteci entro giovedi’ prossimo 25 giugno al nostro classico indirizzo web@amicinema.it per prenotare i vostri posti (massimo due a persona).

 


 

Buon cinema a tutti come sempre !!!

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento