Gli eventi di maggio

Questo mese apriamo con due film stranieri (una classica commedia british e un promettente lavoro scandinavo) e chiudiamo con tre grandi registi italiani. Le nostre aspettative, lo confessiamo, sono rivolte soprattutto a questi ultimi. Ma se Antonioni già lo conosciamo (ma Cronaca di un amore, film del 1950, è tra le sue opere meno note…), gli ambiziosi film di Garrone e Sorrentino saranno all’altezza di ciò che promettono? Noi pensiamo di sì, e vi suggeriamo un confronto tra il primo e l’ultimo film del mese: in entrambi i casi protagonista assoluta è la terza età, tema emergente e sempre più presente sul grande schermo (forse perché noi spettatori siamo sempre più vecchi?)

Ricordatevi, se vorrete essere dei nostri, di iscrivervi ai nostri eventi su facebook!

Buon cinema a tutti!

Mercoledì 6 maggio, cinema Eliseo, ore 20.00
Ritorno al Marigold Hotel

Tre anni dopo Marigold Hotel, il regista John Madden ritorna nel Rajasthan per raccontare le tribolazioni esistenziali e sentimentali di un gruppo di inglesi. Sonny e Muriel, proprietari del Marigold Hotel, volano negli States per realizzare un sogno: aprire un secondo Marigold Hotel. Ma servono fondi e una società americana disposta a investire. A far loro corona, un gruppo di vecchi amici decisi a resistere nella terza età e indecisi su come (e con chi) spenderla. Il casi si aggiorna con la presenza di Richard Gere, entrato, ahimè, nella terza età (ma pur sempre bellissimo).

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 13 maggio, cinema Apollo, ore 19.45
Forza maggiore

Tomas e Ebba, con i figli Vera e Harry, partono con molte aspettative per una vacanza sulle Alpi. Ma accade un imprevisto. Mentre siedono per pranzo ai tavoli all’aperto di un ristorante panoramico, una valanga si dirige a grande velocità verso di loro. Questo l’incipit, ma non si pensi a un film drammatico, perché invece si ride moltissimo. La trasferta della famiglia svedese nelle montagne francesi è anche l’occasione, per il regista Ruben Ostlund per criticare una serie di miti e luoghi comuni.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 20 maggio, cinema Apollo, ore 19.40
Il racconto dei racconti- Tale of tales

Primo film in inglese di Matteo Garrone, in concorso a Cannes, è l’adattamento cinematografico della raccolta di fiabe seicentesca Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile. Protagonisti star internazionali (Salma Hayek, Vincent Cassel) e nazionali (Alba Rohrwacher). Le riprese si sono svolte in diverse regioni d’Italia, tra paesaggi misteriosi, castelli, ville e giardini.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

 

Sabato 23 maggio, Circolo della stampa, ore 17.00
Cronaca di un amore

Per la rassegna frammenti metropolitani, che Amicinema organizza in collaborazione con il Circolo della stampa, è la volta del film d’esordio di Michelangelo Antonioni, che segnò una svolta nel cinema italiano dopo l’esaurirsi del neorealismo. Paola (Lucia Bosè), sposata non per amore con Enrico, un uomo ricco e anziano, inizia una relazione con Guido (Massimo Girotti), amato in gioventù e reincontrato casualmente a Milano, una sera a teatro. Grazie anche alle novità stilistiche, come l’uso del piano-sequenza, il film sottolinea l’estraneità dei personaggi borghesi, il loro egoismo arido e la loro futilità.

 

 

Mercoledì 27 maggio, cinema Anteo, ore 20.10
La giovinezza

Il nuovo film di Paolo Sorrentino si svolge in un elegante albergo ai piedi delle Alpi dove Fred (Michael Caine) e Mick (Harvey Keitel), due vecchi amici alla soglia degli ottant’anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Sanno che il loro futuro si va esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. E mentre il regista Mick si affanna a concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo film, Fred, musicista che ha rinunciato alla musica, non intende tornare sui propri passi. Ma c’è chi vuole a tutti i costi vederlo ancora esibirsi…

Per partecipare all’uscita questo è l’evento nel quale iscrivervi (appuntamento alle casse del cinema alle ore 19.30, aperitivo pre cinema dalle 18.45 presso il bistrot del cinema Anteo, con iscrizione su questo evento).

 

 

Come sempre, vi aspettiamo alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per confrontarci in tranquillità sui film e continuare a coltivare insieme la nostra comune passione!
 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento