Curiosando sulla serata degli Oscar

Gli americani sono grandi appassionati di statistiche, per lo sport principalmente ma anche in ogni aspetto della vita quotidiana.

 

Se preso con spirito leggero e con moderazione e’ anche un gioco piacevole da fare e noi oggi ci cimentiamo parlando della serata degli Oscar che si terrà il prossimo 22 febbraio 2015 al Dolby Theatre di Los Angeles
 
E con la quale avete ancora la possibilità di giocare con noi per vincere un bellissimo premio cinematografico !!


 

Partiamo dall’alto e anche se il numero totale non è sempre sinonimo di qualità (pensate a Stanley Kubrick mai premiato) è almeno sinonimo di successo.

 

I film con più oscar vinti sono “Ben-Hur” e “Titanic” con 11 Oscar, mentre “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re”, “West Side Story” e “Via col vento” si fermarono a 10 premi.

Tra gli attori troviamo invece Jack Nicholson (3 Oscar su 12 nomination) e Katharine Hepburn (4 Oscar su 12 nomination).
Il regista più premiato in assoluto e’ invece Billy Wilder che tra regia e sceneggiatura ha vinto 7 statuette.

 


 

A parte Walt Disney (59 volte), spesso candidato come produttore, ad essere stato piu’ nominato nella storia degli Oscar è stato John Williams, 49 volte (5 vinte) per il compositore di “Guerre Stellari”, “Lo Squalo” e “Schlinder’s List”.

 

Una statistica sull’età dei candidati: Emmanuelle Riva (85 anni) e Quvenzhané Wallis (9 anni) sono rispettivamente la più anziana e la più giovane interprete ad aver ottenuto la nomination come miglior attrice protagonista, curiosamente entrambe candidate entrambe nel 2013.
 
Limitando invece ai vincitori troviamo per le attrici Tatum O’Neal nel 1974 a 10 anni per “Paper Moon – Luna di carta” e Jessica Tandy nel 1990 a 81 anni per “A spasso con Daisy”.
 
Nel campo maschile qualche anno fa Christopher Plummer si guadagno’ il primato di attore piu’ anziano a vincere il premio: a 82 anni per “Beginners”.
E il piu’ giovane ? Timothy Hutton nel 1981 a 20 anni per “Gente comune”.

 

Gli Oscar possono essere assegnati purtroppo anche ad attori (o ad altri collaboratori) scomparsi prima della cerimonia di premiazione.
Heath Ledger ad esempio nel 2009 vinse l’oscar al miglior attore non protagonista per la sua interpretazione del Joker in “Il cavaliere oscuro”
 
James Dean fu candidato come miglior attore protagonista nel 1955 per il film “La valle dell’Eden” e poi nel 1956 per il film “Il gigante”. Non vinse in nessuna delle due occasioni.
Anche il nostro Massimo Troisi fu candidato all’Oscar come attore protagonista per “Il postino” nel 1996.
Quell’anno vinse invece Nicolas Cage per “Via da Las Vegas” !!

 

Gli Oscar non sono sempre amati e ritirati.
Si sa che Woody Allen non si è mai presentato alla cerimonia per ritirarli di persona, cosi’ pure Katharine Hepburn.
Marlon Brando fece scalpore nel 1973 per aver rifiutato il premio per il film “Il padrino”, in protesta contro le ingiustizie da parte del mondo di Hollywood contro i nativi americani.
Nel 1955 per la sua vittoria per “Fronte del porto” invece era salito sul palco.

 


 

Parlando di registi due curiosità: Kathryn Bigelow è l’unica donna ad aver vinto l’Oscar come miglior regista (per il film “The Hurt Locker”), nel 2010, mentre rimanendo in ambito italiano Bernardo Bertolucci è l’unico regista nostrano ad aver vinto l’Oscar come miglior regista (per il film “L’ultimo imperatore”) nel 1988. Roberto Benigni quando fu candidato nel 1999 come miglior regista fu battuto da Steven Spielberg con “Salvate il soldato Ryan”.

 

E noi per terminare in bellezza e con un po’ di orgoglio nazionale ci rivediamo anche la gioia di Roberto Benigni durate la serata del 1999 presentato da Sofia Loren !!!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in News.

Lascia un Commento