Super-eroi italiani

Anche il cinema italiano ha i propri supereroi… ovviamente non aspettatevi gli atletici e potenti Vendicatori o l’oscuro Batman, ma la versione nostrana calata in un contesto realistico: cosa succederebbe se una persona normale improvvisamente avesse dei super poteri ?

 

Questo e’ tema di “Il ragazzo invisibile” l’ultima pellicola di Gabriele Salvatores.


 

Il film vede protagonista Michele, un adolescente apparentemente come tanti che vive in una tranquilla città sul mare (Trieste). Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l’attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Ma ecco che un giorno il succedersi monotono delle giornate viene interrotto da una scoperta straordinaria: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.

 

Il cast del film include Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Christo Jivkov, Noa Zatta e Ksenia Rappoport.

 

Sull’ambientazione a Trieste, Salvatores a Lucca Comics ha dichiarato:
Abbiamo girato tutto il film a Trieste, che è una città unica, una specie di Vienna sul mare, abituata agli stranieri, surreale, difficilmente identificabile e la base degli Speciali l’abbiamo ambientata nell’Ursus, questa strana chiatta con una torre che loro chiamano la Tour Eiffel di Trieste.
C’era la bora che soffiava a 150 km all’ora e una volta Ludovico nelle scene in bicicletta doveva andare lungo il molo e fermarsi prima del mare ma col vento a favore non riusciva a frenare, tutta la troupe si è messa davanti per fermarlo. Non lo dimenticherò mai! Comunque, se mai faremo il sequel di questo film, sappiate che nel finale si parla di Marocco, la prossima volta voglio stare al caldo

 

Oltre al film Salvatores ha lavorato su altri progetti collaterali: una graphic novel con alcuni dei disegnatori italiani che lavorano anche per la Marvel (Giuseppe Camuncoli, Werther Dell’Edera e Alessandro Vitti) e un romanzo tratto dal film, che sarà pubblicato da Salani a fine novembre e che ne espande ulteriormente l’universo.

 

Ecco il trailer del film che vedremo al cinema a partire dal 18 dicembre:

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in News e contrassegnata con .

Lascia un Commento