La macchina del tempo: La notte dei morti viventi

Continuano le avventure cine-spazio-temporali di Pietro Diomede e della sua Macchina del tempo” alla ricerca dei migliori film del passato.

In questo viaggio nel passato Pietro e’ atterrato nel 1968 !!


 

Con la mia macchina del tempo mi ritrovo nell’ottobre del 1968 per festeggiare Halloween, oggi danno “La notte dei Morti Viventi” di George Romero.

Romero parte dal libro di Io sono leggenda per raccontare la lunga notte per la sopravvivenza di un gruppo di persone arroccate in una casa delle Pennsylvania circondati da una serie di cadaveri tornati in vita da una strana radiazione.

La notte dei morti viventi potrebbe essere l’ennesimo film dell’orrore che parla di zombie nel periodo più orrorifico dell’anno invece culturalmente, socialmente e politicamente parlando quel periodo è una vera bolgia negli USA.

La maggior parte della critica ha visto nel film di Romero un atto di denuncia verso il clima del tempo.

La scarna location ricordava non poco il Viet-nam e in molti hanno visto nel Napalm il motivo per cui i cadaveri sono resuscitati dalla terra per compiere una sorta di rivolta sociale.

Tra i vari obiettivi visti dai critici c’è anche la pseudo famiglia perfetta americana, il film si apre con due fratelli che si trovano davanti la tomba del non amato padre ed è lì che avviene il primo attacco degli zombie…..

La casa, il punto di riferimento della famiglia, è il luogo dove rimangono intrappolati i protagonisti e in più la figlia infetta di una coppia truciderà i propri genitori.

L’opera di Romero è intrisa di un pessimismo estremo, tutti moriranno uccisi dal proprio egoismo e l’unico superstite sarà una persona di colore che verrà ucciso dall’esercito la mattina dopo con un colpo di fucile alla testa (morte che può ricordare quella dei leader afroamericani Malcom X o Martin Luther King) e l’immagine del suo corpo ammassato con quello degli altri zombie rimarrà sempre impressa nei miei occhi.

Dopo questo viaggio non so più di chi aver più paura…

 


 

Vi aspettiamo al prossimo salto nel tempo con Pietro e se volete leggere le precedenti puntate della nostra rubrica, potete leggerle su questa pagina !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Dai nostri inviati e contrassegnata con .

Lascia un Commento