Gli eventi di ottobre 2014

Ci sono poche cose come il cinema che ci permettono di girare il mondo stando comodamente seduti a casa o in una sala cinematografica.

Questo mese viaggiamo per quattro stati diversi e lontani con cinque pellicole davvero interessanti che ci hanno convinto durante la scelta del programma del mese.

Italia, Argentina, Grecia e Stati Uniti sono i luoghi dove sono ambientate storie di amore, di mistero, di crescita, di dolore esistenziale, storie che renderanno le nostre serate di ottobre mai banali!

Buon cinema a tutti!

 

Mercoledì 1 ottobre, cinema Arcobaleno, ore 21.30
La buca

Al suo secondo lungometraggio da “solista” (senza il compagno cinematografico Franco Maresco), torna in sala Daniele Ciprì con “La buca”, una commedia leggera e divertente con Rocco Papaleo e Sergio Castellitto.

Armando (Rocco Papaleo) è un poveraccio appena uscito di galera dopo avere ingiustamente scontato ventisette anni di carcere. Oscar (Sergio Castellitto) invece è un avvocato farabutto che si attacca a qualunque pretesto pur di muover cause assurde e racimolare di che vivere. Sarà un cagnolino, così, per caso, a farli incontrare.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 8 ottobre, cinema Eliseo, ore 20.20
Medianeras

Con la sua opera prima, l’esordiente Gustavo Taretto coglie con una bella sensibilità le contraddizioni del mondo contemporaneo con uno stile ironico e originale.

Come possono due persone vivere in case vicine eppure non accorgersi minimamente della presenza l’uno dell’altra?

Questa è la domanda dalla quale parte questo film, che ci racconta una storia d’amore romantica e pulsante di sentimento.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.


 
Mercoledì 15 ottobre, cinema Apollo, ore 20.00
I due volti di gennaio

“I due volti di gennaio” vanta due ottimi attori come Viggo Mortensen e Naomi Watts diretti dall’iraniano Hossein Amini, all’esordio dopo il successo come sceneggiatore.

Ambientata nella Grecia degli anni ’60, la storia ruota attorno alle vite di tre personaggi che finiranno per intrecciarsi in un complicato triangolo. Il protagonista Chester (Mortensen), un elegante e carismatico uomo d’affari americano, sua moglie Colette (la Dunst), una giovane e affascinante ragazza e Rydal (Oscar Isaac), una guida turistica in fuga da un passato troppo ingombrante.

Un affascinante labirinto di segreti e misteri, scritto dall’autrice Patricia Highsmith, la stessa penna dietro il successo editoriale de “Il talento di Mr Ripley”.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 
Mercoledì 22 ottobre, cinema Colosseo, ore 19.50
Il giovane favoloso

Protagonista assoluto è uno dei piu’ grandi poeti del nostro paese. Elio Germano vesti i panni di Giacomo Leopardi nel nuovo dramma biografico di Mario Martone (quello di “Noi credevamo”).

“A me interessa raccontare la storia di un uomo in conflitto col proprio tempo, con il conformismo di un’epoca” ha spiegato il regista. Un uomo vulnerabile e struggente, dalla salute cagionevole e l’animo fragile, ma dalla grande lucidità intellettuale e l’infinita ironia.

Una pellicola biografica che sicuramente riuscirà a catturare le nostre emozioni!

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 29 ottobre, cinema Apollo, ore 21.00
BoyHood

Chiudiamo il mese con una esperienza cinematografica quasi unica.

Richard Linklater (“Prima dell’alba”)  ha realizzato un lungometraggio lungo più di una decade, riunendo ogni anno il cast per girare alcune scene e vederli così invecchiare realmente.

Patricia Arquette ed Ethan Hawke sono i protagonisti di questa pellicola che in realtà è un grande affresco sull’essere ragazzi americani oggi e una lucida analisi delle dinamiche e dei cambiamenti di una famiglia.

Un film che non dimenticheremo facilmente!

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.


E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento!

 

Non ci sono dubbi che anche il programma di ottobre sarà davvero ricco di ottimo cinema… Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiacchierare in tranquillità della nostra passione!

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento