Il sondaggio del miglior film di Amicinema 2013/2014

Anche quest’anno il sondaggio del miglior film della stagione 2013/2014 di Amicinema si e’ rivelato un grande successo.

Ringraziamo tutti i votanti per aver partecipato e aver dato il loro parere sulla pellicola piu’ gradita tra quelle viste nelle nostre uscite settimanali.

Come avete potuto vedere dalla lunga lista (ben 60 film da votare) anche quest’anno la programmazione di Amicinema ha incluso quasi tutti i migliori film della stagione, tra cui “12 anni schiavo” (Oscar miglior film), “Blue Jasmine” (Oscar miglior attrice), “Lei” (Oscar per la migliore sceneggiatura originale), ”Il capitale umano” (David Donatello miglior film), “La mafia uccide solo d’estate” (David per il miglior regista esordiente).

Come autocritica possiamo dire di non aver considerato pochi film imperdibili (ma comunque anche questo giudizio ovviamente è opinabile) come “Gravity” e “Dallas Buyers Club”.

 

Come sempre vi promettiamo in questa stagione di scegliere ancora più attentamente per non perdere nemmeno un grande film!

 

Comunque squillino le trombe… ecco la classifica finale dei primi 10 film:


1) Il capitale umano

2) Nebraska
3) La mafia uccide solo d’estate
4) Blue Jasmine
5) Still life
6) Lei
7) Locke
8.) The grand Budapest Hotel
9) La vita di Adele
10) Ida

 

Il film di Paolo Virzì ha superato proprio sul finale quello di Alexander Payne che è stato comunque molto amato da tutti i nostri visitatori.

Il gusto degli Amicinema è in linea con quello della giuria del David di Donatello, che lo ha premiato come miglior film italiano dell’anno preferendolo al più acclamato “La grande bellezza”.

Guardiamoci comunque il trailer di questo bellissimo film:

 


Anche noi organizzatori di Amicinema abbiamo fatto un nostro sondaggio interno e i risultati sono stati molto simili a quelli della votazione generale, ma la classifica è diversa.


Per noi il film migliore della stagione è stato “Nebraska“, seguito dal film di Woody Allen “Blue Jasmine” e dal film di Steven Knight “Locke“.
Nella nostra top-5 anche la sorpresa “Gloria” di Sebastian Lelio e “Still life” di Uberto Pasolini.


Anche in questo caso spazio al trailer del film per incuriosire chi non è ancora riuscito a vederlo.

 

Con questo sondaggio chiudiamo (in ritardo) ufficialmente la scorsa stagione… Settembre è già arrivato quasi a metà con grande successo e i prossimi mesi saranno ancora più ricchi di grande cinema da vivere e condividere sempre con Amicinema!

 

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po'.
  1. Cristina Ruggieri scrive:

    In resltà i David di quest’anno se li sono praticamente suddivisi “il capitale umano” e “la grande bellezza”. E se è vero che il primo ha vinto il riconoscimento per il miglior film, Sorrentino ha vinto quello per la miglior regia.

Lascia un Commento